Spettacolo

Al Museo del Violino tre quartetti d'archi teenager in concerto

Quartetto Dàidalos

Tre quartetti d’archi formati da musicisti teenager: domenica 4 settembre alle ore 11 (ingresso gratuito), i riflettori dell’Auditorium Giovanni Arvedi sono puntati sui giovani talenti, per testimoniare concretamente come sia possibile fare grande musica anche a 14 anni.

Il concerto è promosso dal Museo del Violino di Cremona e dall’Associazione Piero Farulli, da sempre impegnata a incentivare la formazione di quartetti d’archi fin dalla più tenera età, nella convinzione che il quartetto, all’interno del quale è necessario ascoltare le voci di tutti e dove l’insieme è tanto più bello e più ricco quanto più sono forti le singole individualità, rappresenti una vera palestra di democrazia e di rispetto per l’altro.

Il programma prevede l’esecuzione di un brano contemporaneo di Rodolfo Halffter da parte del Quartetto Tatoleki, i cui componenti, ora quattordicenni, suonano insieme da cinque anni sotto la guida di Daniel Herrera e Nora De Gasperin, presso la scuola di Quartetto del Conservatorio di Lugano. Nel 2014 l’ensemble ha vinto il primo premio al Concorso svizzero di musica per la gioventù, mentre nel 2015 si è aggiudicato il Concorso Val Tidone. L’esecuzione dell’op.73 n.3 di Dmitrij Šostakovi? è affidata al Quartetto Consonante, formato fra gli allievi (età media: 15 anni e mezzo) del Conservatorio di Lugano e curato dal Maestro Taisuke Yamashita. La formazione, attiva dal 2014, ha avuto occasione di esibirsi in numerose rassegne musicali svizzere e italiane. Chiude il concerto, con l’op.44 n.3 di Robert Schumann, il Quartetto Dàidalos (75 anni in quattro): nato a Novara nel 2014 dal desiderio di quattro amici di fare musica da camera, l’ensemble dallo scorso anno è allievo del Quartetto di Cremona presso l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona, detenendo il primato del più giovane quartetto d’archi ammesso al Corso di Alto Perfezionamento.

 

Sentendo nuova forza

Quartetti teenager

Auditorium Giovanni Arvedi, domenica 4 settembre, ore 11

ingresso gratuito

 

Rodolfo Halffter, Ocio tientos op. 35 n. 5

 

QUARTETTO TATOLEKI:   Kim-Anne Bianchi, violino

Tommaso Lo Monaco, violino

Tancredi Lo Monaco, viola

Leandro Pezzoli, violoncello

 

Dmitrij Šostakovi?, Quartetto op.73 n.3

 

QUARTETTO CONSONANTE:          Veronika Miecznikowski, violino

Jing Zhi Zhang, violino

Jone Sabina Dina Diamantini, viola

Maura Rickenbach, violoncello

 

Robert Schumann, Quartetto op.44 n.3

 

QUARTETTO DÀIDALOS:                  Anna Molinari, violino

Stefano Raccagni, violino

Lorenzo Lombardo, viola

Lucia Molinari, violoncello

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...