Settimana Eu Mobilità Sostenibile: premi ai bimbi arrivati a scuola in bici
Premiati questa mattina i bambini che si sono recati a scuola in bicicletta. L’iniziativa, promossa da FIAB (Federazione Amici della Bicicletta) Cremona in collaborazione con il Comune, denominata Bike to school “Chi usa la bici merita un premio”, inserita nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ha coinvolto l’Istituto Comprensivo Cremona 2 con le scuole primarie Monteverdi e Bissolati e la scuola secondaria Virgilio; l’Istituto Comprensivo Cremona 3 con la scuola primaria Realdo Colombo e la scuola secondaria Vida; le scuole primarie Don Mazzolari, Bianca Maria Visconti, secondaria Anna Frank e primarie Stradivari e Manzoni. All’arrivo a scuola i bambini sono stati accolti dai volontari FIAB, coordinati dal presidente Piercarlo Bertolotti. Alla scuola secondaria Anna Frank di via Novati è intervenuta anche l’assessora all’Ambiente Alessia Manfredini. Ai bambini è stata donata una mela, simbolo di salute, una luce o un campanello per la bicicletta, simbolo di sicurezza, un cappellino. Le mele sono state offerte dall’Az. Agr. Cigno Nero di Rivarolo del Re, il cappellino da Padania Acque, le luci ed i campanelli da Fiab Cremona.
Una modifica al programma di domani, mercoledì 21 settembre, per la quinta tappa di VENTO Bici Tour 2016. A causa delle sfavorevoli previsioni meteo l’imbarco sulla motonave Luccio verrà effettuata direttamente a Cremona, anziché a Casalmaggiore, alle ore 11.45, all’attracco AIPO di Largo Marinai d’Italia. Confermata la tavola rotonda dal titolo “Un nuovo futuro per la navigazione lungo il fiume Po: proposte e idee” che ha come fine lo scambio di informazioni su progetti che già hanno preso forma o sono in fase di avvio, così come su criticità tra i referenti che a vario titolo si occupano di navigazione sul Po e sui suoi affluenti o che hanno compiti istituzionali sul Bacino del Po. Navigabilità dunque, intermodalità con i percorsi ciclabili, ma attenzione anche alle attività crocieristica, ludica e sportiva.
Proseguono intanto le altre iniziative promosse in occasione della Settimana europea della Mobilità Sostenibile, alla quale il Comune di Cremona ha aderito anche a quest’anno coinvolgendo non solo FIAB, ma anche KM S.p.A., società che gestisce il trasporto urbano, Bicincittà ed E-Vai, alle quali è affidata rispettivamente la gestione del bike sharing e del car sharing.