Commenta

Amianto, segnalazioni
tra Borgo Loreto
e piazza Ragazzi del '99

Pioggia di segnalazioni nelle ultime settimane relativamente a siti presumibilmente contaminati dall’amianto a Cremona. A denunciare la situazione è uno dei coordinatori di Ona Cremona, Ivano Bonoldi, che è stato impegnato in numerosi sopralluoghi. “In particolare sono due le zone interessate” spiega. “Ben otto sono le segnalazioni relative alla zona di piazza Ragazzi del ’99, quasi tutte relative a edifici privati, tranne una che riguarda un’azienda”. Altri quattro sono invece i casi segnalati a Borgo Loreto, e in particolare via Litta: “In questo caso si tratta di abitazioni private e garage” continua Bonoldi.

Infine una segnalazione è arrivata anche dalla zona Po, e in particolare da via primo Maggio: “Ci sono circa mille metri quadrati di garage ricoperti da materiale che presumibilmente è amianto” spiega ancora il delegato Ona, che nei giorni scorsi ha avuto un confronto con il presidente nazionale Ezio Bonanni per stabilire il da farsi.

Il prossimo passaggio sarà la segnalazione all’amministrazione comunale attraverso il settore Ambiente, che poi si attiverà dapprima con dei controlli e successivamente con le ordinanze di bonifica, laddove la presenza di amianto venisse confermata. “Con l’Asl invece il dialogo è sempre difficile” continua Bonoldi: “stiamo aspettando da dicembre un incontro, che ancora non c’è stato”.

lb

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti