Cronaca

Colpo alle elementari di Brazzuoli: allarme distrutto e via tutti i pc dalle aule

Certo non si può dire che non ci abbiano messo dell’ingegno. I ladri hanno studiato il colpo in ogni dettaglio, con addirittura un’anticipazione nella giornata di sabato. Il colpo è andato a segno presso la scuola di Brazzuoli, ufficalmente collocata nel comune di Pozzaglio ma gestita dall’Unione Lombarda dei comuni Oglio ciria. I malviventi avevano pensato di intervenire già sabato quando si erano presentati e avevano preso a martellate la centralina dell’allarme in modo romperla e inibirne quindi il funzionamento.

Nessuno però ha pensato che si trattasse di una mossa preparatoria. E così la notte successiva i ladri sono tornati per mettere a segno il colpo. Tutte le aule erano chiuse a chiave: in ognuna infatti c’è un computer che oggi i bambini di ragazzi delle elementari e delle medie usano quotidianamente durante le lezioni. Ebbene, i malviventi si sono preoccupati di scassinare ogni singola serratura per rubare tutti i computer all’interno delle aule. L’allarme non è suonato perché ovviamente compromesso dal giorno prima.. E le telecamere? Per quello è bastato entrare dal retro, arrivando da uno dei campi che circondano questo istituto. I danni non sono ancora stati quantificati, ma la sensazione è che oltre alla refurtiva, il problema sarà sistemare tutte le porte oltre all’allarme che è stato distrutto.

A inizio mese era stato registrato un furto di sei computer portatili alla scuole di viale Dante a Robecco, un colpo da circa 1500 euro.

Giovanni Rossi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...