Commenta

Fasulin, il 5-6 novembre
si replica l'appuntamento
con gastronomia nostrana

Torna sabato 5 e domenica 6 novembre la 24ª Fasulin de l’òc cun le cudeghe, dopo il successo dello scorso week end. Nelle Casematte delle Mura (riscaldate) torna protagonista la maratona gastronomica promossa dal Gruppo Volontari Mura onlus con fondi interamente reinvestiti i progetti sulle mura con in tavola il piatto tipico pizzighettonese delle solennità dei Defunti servito in fumanti scodelle, oltre ad altre eccellenze della produzione locale tra cui salame e lardo nostrani, la felice accoppiata tra Provolone Pizzighettone con Mostarda Cremona, gorgonzola, raspadùra di Grana padano, polenta fresca ed abbrustolita e la torta rustica dei morti. Oltre alle due novità di quest’anno: l’Insalata di Fasulin de l’òc con verdure fresche, andata letteralmente a ruba e studiata in collaborazione con la scuola CrForma, e il liquore dei Fasulin: lo Sbùrlòn, digestivo a base di mele cotogne, da quest’anno in bottiglia logata.

Il prossimo week end la maratona gastronomica va in scena dalle 11 alle 23, con orario continuato. A corollario dei ‘Fasulin’ anche questo fine settimana sono molte le iniziative. Dopo la rassegna ‘BuonGusto’ dello scorso weekend, Pizzighettone Fiere dell’Adda propone la mostra mercato BuonGusto&Birra, che porta nelle Casematte delle Mura (ingresso dalla Casamatta 24) una quarantina di espositori con eccellenze locali e regionali italiane del settore enogastronomico e agroalimentare a cui si aggiunge anche un gruppo di birrifici artigianali provenienti da nord e centro Italia che presenteranno e faranno degustare le rispettive produzioni (sabato 5 e domenica 6 novembre, ore 10-20, ingresso gratuito).

L’offerta turistica prevede Visite guidate diurne alla scoperta delle mura di Pizzighettone con possibilità di visita anche della Chiesa parrocchiale e del Museo civico proposte dal Gruppo Volontari Mura; Visite guidate anche by night, alla luce di fiaccole e lanterne in collaborazione con Davide Tansini. Inoltre possibilità di visita ai Musei nelle Mura, Arti e mestieri di una volta e Delle Prigioni; e alla Chiesa di San Pietro in Gera.
Presso la Polveriera San Giuliano, la Pro Loco propone la mostra Franceso I, un Re a Pizzighettone. Proseguono infine le crociere sull’Adda a bordo della motonave Mattei promosse dal Consorzio Navigare l’Adda.

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti