Cronaca

Campeggio, nuovo bando Canone: 11mila euro anno, domande entro 27 dicembre

Pronta la nuova versione del bando per l’affidamento del campeggio di via del Sale. Il precedente tentativo, la scorsa estate, era andato a vuoto per il ritiro dell’unico concorrente, la Cooperativa Campeggiatori Cremonesi, che aveva poi deciso lo scioglimento.  Il Comune, che punta molto su questa struttura per ampliare l’offerta ricettiva ‘leggera’, interessante soprattutto per incentivare il turismo legato al fiume, riprova adesso con un nuovo bando che non prevede, al contrario del primo, una precedente esperienza di gestione di attività simili, condizione rivelatasi troppo restrittiva.  Il gestore dovrà provvedere all’accoglienza di camper e messa a disposizione dei servizi di base (docce, servizi igienici, bar, ecc.) per il periodo dal 1° febbraio 2017 al 31 gennaio 2026, con possibilità di rinnovo. Il canone annuo a base di gara è di 11.150 euro e le domande devono essere presentate entro il 27 dicembre.

Il gestore sarà scelto in base ad un punteggio ottenuto applicando criteri che tengono conto sia di elementi tecnici che economici. Privilegiati i primi, che possono ottenere fino ad un massimo di 70 punti, mentre la parte economica conta per un massimo di 30. Come più volte spiegato dall’assessore al patrimonio Andrea Virgilio, infatti, il Comune intende valorizzare l’area di via del Sale, dove al momento non c’è molto più del box della reception e gli allacci energetici. Verrà dunque premiata l’offerta che preveda miglioramenti strutturali dell’area, iniziative di coinvolgimento del territorio e capacità di comunicazione. Oltre alla presentazione di un quadro economico che dia conto della fattibilità e realizzabilità proposte, è richiesto un cronoprogramma che illustri la tempistica di realizzazione degli interventi: insomma, l’ente locale intende rendere fruibile la struttura il più presto possibile, per non perdere un’altra stagione come avvenuto quest’anno e possibilmente senza compartecipazione economica, se non nella forma dello scomputo dal canone delle migliorìe realizzate. Come detto, saranno valutate più favorevolmente le proposte in grado di sviluppare logiche di sinergia tra la gestione della struttura ed il sistema turistico cittadino del territorio cremonese garantendo ad esempio: la presenza di un info-point dedicato agli eventi della città e del territorio plurilingue anche con sistema touch screen, funzionante per tutte le 24 ore; i collegamenti con la città, attraverso bike sharing e trasporto pubblico urbano; i collegamenti con il fiume attraverso la fruizione dell’area Parco al Po con scontistica per escursioni sul fiume Po; una carta dell’accoglienza anche attraverso apposite convenzioni e promozioni della Welcome Card IAT del Comune; la promozione di itinerari guidati per la città e il territorio con guide turistiche e/o agenzie viaggio; convenzioni/sconti con realtà sportive e spazi culturali anche privati; percorsi del gusto e convenzioni con negozi di prodotti tipici e ristoranti.

La prima seduta pubblica per arrivare all’affidamento si terrà il 27 dicembre alle 14.30 presso l’ufficio del Direttore del Settore Centrale Unica Acquisti di via Aselli. Seguiranno le sedute riservate della Commissione per la valutazione delle offerte tecniche.

g.biagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...