Spettacolo
Commenta

Dall'Alabama orchestra d'archi per primo concerto dell'anno delle Masterclass

Dopo il concerto (questa mattina 29 dicembre a mezzogiorno) della High School Orchestra di Bartlesville, Oklahoma, la Camera di Commercio di Cremona organizza un altro appuntamento musicale nell’ambito del progetto Masterclass, in collaborazione con il Consorzio Liutai Antonio Stradivari, ad ingresso libero e gratuito. L’appuntamento è per mercoledì 4 gennaio alle 18.30, sempre presso l’Auditorium di Via Baldesio 10, con protagonista la St. Paul’s Episcopal School Chamber Strings, ensemble proveniente da Mobile, Alabama. Vario il programma: Andante Festivo di Jean Sibelius; Mantras di  Richard Meyer; Reverie di Susan H. Day. E poi, Concerto VIII per Notte di Natale? in g minor di Arcangelo Corelli; Adagietto from Symphony No. 5  Gustav Mahler/arr. Carrie Lane Gruselle; Pizzicato Polka di Johann Strauss Jr. e Josef Strauss/arr. Robert D. McCashin; Hungarian Dance N.5 Johannes Brahms arr. Martin Schmeling; For the Star of County Down” The Gallagher Gal Irish Traditional arr. Deborah Baker Monday?.
Fondata nel 1990 a Mobile, nello stato americano dell’Alabama, l’Orchestra da Camera della Saint Paul’s Episcopal School è composta da studenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni. Nel 2001 l’orchestra ha fatto il suo debutto alla Carnegie Hall in occasione di un importante Festival Internazionale di Musica. La prima tournée in Europa è stata effettuata nel 2004 durante la quale il gruppo ha tenuto un concerto nella Cattedrale di St. Patrick a Dublino, Irlanda. Nel 2008 e 2009 si è esibita a Londra nella Westminster Central Hall e i suoi giovani componenti sono stati descritti come “disciplinati e dinamici” e “la loro interpretazione, grazie alla scelta del programma musicale e alla loro presenza scenica, è andata ben oltre ciò che ci si aspetta da musicisti di così giovane età”. E’ del gennaio 2013 il tour in Austria e Repubblica Ceca dove l’ensemble ha eseguito uno straordinario concerto di Capodanno.

Holly A.Compton è fondatrice e direttrice dell’orchestra, primo violoncello della Gulf Coast Symphony, della Mobile Symphony, della Pensacola Symphony e dell’Orchestra dell’Opera di Mobile. E’ co – fondatrice del Silverwood Quartet, eclettica ensemble che ha fatto il suo debutto internazionale in Giappone nell’estate del 2000. E’ stata direttrice ospite di numerosi festival in Alabama e nel Mississippi. E’ membro della Associazione Nazionale Educatori Musicali, dell’Associazione Insegnanti di Musica per Archi dell’Alabama e dell’Alabama Orchestra Association. Ha ricevuto un prestigioso riconoscimento come insegnante di musica dal Ministero dell’Istruzione degli Stati Uniti.

© Riproduzione riservata
Commenti