Commenta

Rischio ghiaccio: continua
l'uscita notturna dei
mezzi spargisale

spargisale2

Viste le condizioni meteo e le temperature particolarmente rigide, il Comune e Servizi per Cremona hanno intensificato l’impiego preventivo del sale per evitare il formarsi del ghiaccio sulla rete stradale cittadina. Dall’inizio dell’inverno sono già state effettuate 10 uscite durante la notte dei 7 mezzi spargisale disponibili. Nell’ultimo passaggio effettuato ieri sera dalle 17 alle 5 del mattino sono stati coperti 494 km. Questo imponente lavoro, che coinvolge tutta la città ora è verificabile direttamente in centrale operativa attraverso un personal computer grazie ad una tecnologia innovativa. I mezzi impegnati sono dotati di GPS, questo permette di vedere la copertura totale del territorio. Infatti la localizzazione satellitare permette di tracciare in tempo reale le attività svolte, sia che si tratti di spargimento di sale o di sgombero neve, nonché una facile rendicontazione e certificazione dei servizi effettuati.

Gli Uffici della Protezione Civile del Comune sono in costante contatto con gli operatori per aggiornarli in tempo reale sui bollettini diramati da Regione Lombardia. Le ultime informazioni prevedono per le prossime ore ancora la possibilità di deboli ed intermittenti precipitazioni nevose in pianura, più frequenti nel tardo pomeriggio e la sera, con accumuli inferiori al centimetro nella nostra zona e la formazione di ghiaccio per le basse temperature in particolare nelle ore serali, notturne e del primo mattino. Per questo sono già state attivate le operazioni di prevenzione e di preparazione nel caso di eventuali nevicate mettendo in stato di pre allerta gli operatori delle 53 lame previste dal Piano neve per la pulizia delle strade della città.

Sulla home page del sito del Comune di Cremona è pubblicata la guida per dare a tutti i cittadini le informazioni utili sui comportamenti da tenere in caso di nevicate e i vari numeri telefonici a cui rivolgersi in caso di necessità.

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti