Cronaca

Carcere, stanze colorate per colloqui bimbi-genitori grazie ai Soroptimist Club

Stanze colorate e a misura di bambino in carcere per i colloqui con i genitori reclusi. Ci sarà il 25 gennaio l’inaugurazione delle stanze presso la Casa circondariale cremonese nell’ambito del progetto nazionale sui diritti dei minori. Il progetto è stato portato avanti dai  Soroptimist International Club Cremona e Club di Crema.

Tale progetto, volto a sensibilizzare l’attenzione sui minori che si rapportano alla realtà carceraria, sul loro diritto all’affettività e all’accoglienza in un ambiente a loro consono, è stato realizzato grazie alla disponibilità, alla collaborazione e alla condivisione da parte della direttrice della casa circondariale Lusi, del personale e dei detenuti stessi che hanno prestato la loro opera per dipingere, risistemare gli ambienti e posizionare libri e giocattoli.

L’obiettivo è stato quello di rendere i locali in cui si svolgono i colloqui dei genitori reclusi con le loro famiglie ed i figli minori accoglienti e colorati, per creare e favorire un clima di relazione disteso e rassicurante dove i minori possano sentire di essere i benvenuti e abbiano la possibilità di trascorrere con il genitore detenuto momenti di serenità anche giocando, disegnando, leggendo insieme un libro.

All’inaugurazione sarà presente una rappresentanza dell’Amministrazione comunale e ci saranno anche la vice presidente nazionale del Soroptimist International, Laura Marelli, e la programme director nazionale, Rosy Cappelletti .

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...