Cronaca
Commenta1

Settimana prevenzione tumori. Ogni giorno incontri a tema: il calendario

Da lunedì 30 gennaio a venerdì 3 febbraio si svolgerà la seconda edizione della Settimana della prevenzione dei tumori: i medici forniranno ai cittadini, durante gli incontri gratuiti, le informazioni necessarie per acquisire un corretto stile di vita, una consapevolezza del rischio di malattia e la conoscenza di quanto la medicina oggi offra in tema di diagnosi e di terapia. Ogni giorno dalle 9 alle 11 presso l’aula magna dell’Ospedale di Cremona (e il 2 febbraio anche in Sala Riunioni in Ospedale Oglio Po) si terrà una sessione educazionale, a seguire, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16, i colloqui informativi individuali presso gli ambulatori al piano terra dell’Ospedale di Cremona (il 2 febbraio a Oglio Po presso gli Ambulatori piano Terra).
“L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa il 40% delle morti per tumore può essere evitata sia adottando uno stile di vita sano (prevenzione primaria), sia diagnosticando la malattia il più precocemente possibile, ossia prima che si manifesti a livello clinico (prevenzione secondaria). Vi è quindi la necessità di agire su due livelli” spiega Rodolfo Passalacqua, direttore della UO di Oncologia dell’ASST di Cremona e responsabile scientifico dell’evento. “A livello personale, adottando una serie di comportamenti e stili di vita adeguati e a livello sociale, collettivo, attuando strategie di promozione della salute finalizzate a rafforzare nelle persone la motivazione al cambiamento”.
La partecipazione alle sessioni del mattino e ai colloqui con i medici è libera e gratuita.
Per i colloqui individuali è possibile effettuare una prenotazione (non obbligatoria) contattando i numeri 370 3222747 oppure 0372 405237 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 14.
Sabato 4 febbraio alle 9 alle 13 presso l’auditorium della Camera di Commercio di Cremona si terrà il convegno conclusivo, aperto a tutti i cittadini, dal titolo “Restiamo sani. La prevenzione primaria dei tumori”.
La Settimana della Prevenzione dei Tumori è un’iniziativa a cura di ASST di Cremona, in collaborazione con ATS della Val Padana, e associazione MEDeA Onlus ed è patrocinata da: Comune di Cremona, Comune di Casalmaggiore, Ordine dei Medici di Cremona, Federfarma Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Associazione Italiana di Oncologia Medica-AIOM, Lions Club Vescovato, Lega Italiana Lotta Tumori (LILT), Centro Tutela Diritti del Malato.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

© Riproduzione riservata
Commenti