Un commento

Settimana prevenzione
tumori. Ogni giorno incontri
a tema: il calendario

Da lunedì 30 gennaio a venerdì 3 febbraio si svolgerà la seconda edizione della Settimana della prevenzione dei tumori: i medici forniranno ai cittadini, durante gli incontri gratuiti, le informazioni necessarie per acquisire un corretto stile di vita, una consapevolezza del rischio di malattia e la conoscenza di quanto la medicina oggi offra in tema di diagnosi e di terapia. Ogni giorno dalle 9 alle 11 presso l’aula magna dell’Ospedale di Cremona (e il 2 febbraio anche in Sala Riunioni in Ospedale Oglio Po) si terrà una sessione educazionale, a seguire, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16, i colloqui informativi individuali presso gli ambulatori al piano terra dell’Ospedale di Cremona (il 2 febbraio a Oglio Po presso gli Ambulatori piano Terra).
“L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa il 40% delle morti per tumore può essere evitata sia adottando uno stile di vita sano (prevenzione primaria), sia diagnosticando la malattia il più precocemente possibile, ossia prima che si manifesti a livello clinico (prevenzione secondaria). Vi è quindi la necessità di agire su due livelli” spiega Rodolfo Passalacqua, direttore della UO di Oncologia dell’ASST di Cremona e responsabile scientifico dell’evento. “A livello personale, adottando una serie di comportamenti e stili di vita adeguati e a livello sociale, collettivo, attuando strategie di promozione della salute finalizzate a rafforzare nelle persone la motivazione al cambiamento”.
La partecipazione alle sessioni del mattino e ai colloqui con i medici è libera e gratuita.
Per i colloqui individuali è possibile effettuare una prenotazione (non obbligatoria) contattando i numeri 370 3222747 oppure 0372 405237 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 14.
Sabato 4 febbraio alle 9 alle 13 presso l’auditorium della Camera di Commercio di Cremona si terrà il convegno conclusivo, aperto a tutti i cittadini, dal titolo “Restiamo sani. La prevenzione primaria dei tumori”.
La Settimana della Prevenzione dei Tumori è un’iniziativa a cura di ASST di Cremona, in collaborazione con ATS della Val Padana, e associazione MEDeA Onlus ed è patrocinata da: Comune di Cremona, Comune di Casalmaggiore, Ordine dei Medici di Cremona, Federfarma Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Associazione Italiana di Oncologia Medica-AIOM, Lions Club Vescovato, Lega Italiana Lotta Tumori (LILT), Centro Tutela Diritti del Malato.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

© Riproduzione riservata
Commenti
  • giorgino carnevali

    NOTEVOLE!

    Notevole l’iniziativa, notevole l’impegno, notevoli i relatori, notevole le tematiche. Chissà se altrettanto “notevole” sarà la partecipazione della cittadinanza. Di certo gli argomenti che verranno trattati, per la meticolosità e la preparazione dei relatori, sono di una tale scottante attualità (soprattutto a Cremona!!!) che non prendere “almeno” in considerazione la possibilità di partecipare ad una sessione che più ci coinvolge…sarebbe da “immaturatamente” irresponsabili. Poi, si sa, “Abbiamo bisogno gli uni degli altri, perché siamo responsabili gli uni degli altri”. (Dalai Lama)