Commenta

Distribuite le prime 1000
vaschette della campagna
contro spreco alimentare

La campagna “Tenga il resto”, finalizzata a contenere lo spreco di cibo, è entrata nel vivo con la consegna delle prime vaschette all’Osteria Cittadella di via Bissolati. La consegna è avvenuta da parte delle assessore Alessia Manfredini e Barbara Manfredini, affiancate da Paola Milo e Francesca Ferrari, che hanno seguito il progetto. La distribuzione avverrà anche negli altri 23 ristoranti aderenti all’iniziativa che si è potuta realizzare grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria, di Linea Gestioni, ma soprattutto del CiAl (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio) che ha fornito al Comune di Cremona 100.000 vaschette in alluminio da distribuire ai pubblici esercizi nell’ambito della campagna “Tenga il resto” che si protrarrà per un anno.
Si tratta di contenitori in alluminio dotati di copertura, personalizzata con i loghi dei partner della campagna, utilizzabili dai clienti dei ristoranti così da permettere loro di portare via il pasto non consumato durante il pranzo o la cena. Il CiAl ha già attuato con successo questa compagna di sensibilizzazione anche a Monza, Pordenone ed Arezzo. Per il momento è in programma la distribuzione di circa 4000 vaschette per ogni ristorante e una quarantina di gadget da posizionare sui tavoli. Effettuata la consegna della prima tranche di mille pezzi, ci sarà un monitoraggio per verificare la richiesta e l’andamento di questa campagna contro lo spreco alimentare.
“Ringraziano CiAl e le associazioni di categoria che, sin dall’inizio, hanno creduto in questo progetto”, commentano le Assessore Alessia Manfredini e Barbara Manfredini, che aggiungono: “Prende il via questa campagna contro lo spreco alimentare che siamo certe aprirà le porte ad altre iniziative con la grande distribuzione e le tante associazioni di volontariato sensibili verso questo tema”.
I 24 ristoranti di Cremona aderenti all’iniziativa “Tenga il resto” sono: M.A.C., Osteria Cittadella, Bistrot, Trattoria Cerri, Antica Locanda il Bissone, La Lucciola, Taverna La Botte, Trattoria Mellini, Chiavedibacco, Pane e Salame, Locanda Torriani, Ristorante Baldesio, Vineria da Leccarsi i Baffi, Ristorante Pizzeria il Grillo, La Postumia, A Volo, Centro sportivo San Zeno, Hosteria 700, Ristorante Dordoni, Osteria degli Archi, La Sosta, Chocabeck, Bistekkina, House of beer.

© Riproduzione riservata
Commenti