Commenta

Servizi on line del Comune
In tre anni certificazione
di qualità per tutti

L'assessore al Bilancio Maurizio Manzi

Arrivare in tre anni alla certificazione di tutti i Servizi di “line” del Comune di Cremona. Questo è l’obiettivo deciso dalla Giunta nell’ultima seduta su proposta dell’Assessore alle Risorse e Innovazione Maurizio Manzi. I servizi di line sono quelli che hanno come finalità la programmazione, la gestione e/o il controllo dei servizi necessari a soddisfare i bisogni dei cittadini. Nel 2008 sono stati accreditati alla certificazione ISO 9001 il Servizio Informagiovani e il Sistema Museale. Nel 2013, i Servizi Demografici e Consiglio. Nel 2016 i Servizi Sociali e la Polizia Locale. Ora, nel triennio 2017-2019 l’indirizzo dell’Amministrazione comunale è di mantenere le certificazioni sui servizi già accreditati (che hanno valenza annuale) e dare corso alla complessa procedura per l’accreditamento dei servizi non ancora accreditati, ovvero Politiche Educative, Entrate, Manutenzione, Urbanistica, Lavori pubblici, Alloggi ed Ecologia.
“Certificare i Servizi del Comune – spiega l’Assessore Manzi – è per i cittadini una garanzia di qualità dei servizi erogati e uno stimolo per l’Ente ad operare riferendosi a procedure e processi definite nell’ambito della certificazione che contribuiranno ad innalzare il livello di servizio delle attività svolte. L’accreditamento, inoltre, riconosciuto a livello mondiale, è spesso condizione necessaria per partecipare a bandi ed accedere a finanziamenti. Ci siamo posti un obiettivo ambizioso, ma necessario per operare seguendo processi che consentono di migliorare l’efficacia e l’efficienza operativa nell’erogazione del servizi, incrementando la soddisfazione dei cittadini”.

© Riproduzione riservata
Commenti