Cultura

Centro fumetto, verso i 2mila visitatori per la mostra su Sanna

Verso i 2mila visitatori, anche da fuori Cremona, per la mostra personale dedicata ad Alessandro Sanna al Centro fumetto Andrea Pazienza. Numeri importanti per l’iniziativa che ha come protagonista l’artista del Cfapaz.

Una mostra raffinata che sa parlare a tutti. Si può definire così la mostra. 253 visitatori nel week end di apertura, 375 alla fine della prima settimana, 428 la seconda settimana e 581 alla fine della terza, per un totale di 1637 visitatori. Da segnalare la grande partecipazione delle scuole cremonesi, di ogni ordine e grado, che ha riempito il calendario delle prenotazioni.

A questo punto il traguardo dei 2000 è veramente alla portata e potrebbe anche essere superato entro la conclusione della mostra prevista per il 5 marzo (non è prorogabile la mostra). Proprio il Centro Fumetto ha infatti già in calendario dall’11 marzo un’altra mostra, dedicata questa volta ai 50 anni della collana Storia del West, edita nel 1967 da Sergio Bonelli, creata da Gino D’Antonio e realizzata anche con il fondamentale apporto del grande pittore e fumettista Sergio Tarquinio.

I lavori di Sanna colpiscono un po’ tutti. I bambini rimangono affascinati dai paesaggi magici del Po e dalle reinterpretazioni fascinose di Pinocchio e Moby Dick. I ragazzi sono impressionati dall’eleganza del segno e dalla capacità di utilizzare i colori. Gli adulti, oltre ad apprezzare il lato artistico dell’autore, sono toccati in profondità dai volti dei personaggi di Sanna perché sono quelli delle nostre campagne, del nostro grande fiume, con la sua natura calma, lenta, ma che può improvvisamente diventare insidiosa. E così, anche con una punta di commozione, il pubblico riconosce momenti di vita vissuta.

Domenica 5 marzo la mostra si concluderà con il finissage alla presenza dell’autore. Dalle 16, Sanna parlerà del suo lavoro, assieme ad alcuni ospiti speciali che il Centro Fumetto sta contattando. Il tutto si concluderà con il firmacopie e un brindisi finale.

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...