Nuova viabilità quartiere Po, Manfredini risponde a Ceraso: 'Migliore circolazione e sicurezza'
L’assessore Alessia Manfredini risponde all’interrogazione del capogruppo di Obiettivo Cremona Maria Vittoria Ceraso e difende la nuova viabilità nel quartiere Po, lato nord. “L’attuale conformazione urbanistica del reticolo stradale del quartiere Po, – scrive nella sua risposta – considerato che si presenta a maglie regolari e ortogonali, risulta idonea all’istituzione di sensi unici di circolazione con la possibilità di creare schemi viabilistici ad anello che presuppongono incrementi di percorso trascurabili, dell’ordine massimo di qualche centinaia di metri. Gli anni scorsi si era già deciso di intervenire sul lato sud con la creazione dei sensi unici ad esempio in via Burchielli, via Arenili e via Vittori, e dopo anni di proposte e approfondimento, dopo un lungo percorso, l’amministrazione ha deciso di intervenire migliorando la viabilità anche sul lato nord”.
“Lo schema a sensi unici, anche in questo comparto, consente di fluidificare la circolazione veicolare – aggiunge l’assessore – garantendo maggiore sicurezza per i cicli soprattutto nelle strade con carreggiata ridotta e che in precedenza prevedevano il doppio senso di circolazione. Inoltre, attraverso questo nuovo assetto viabilistico, e preso atto dei dati relativi all’incidentalità rilevati dalla polizia locale negli ultimi 5 anni (76 incidenti) si sono diminuiti il numero dei punti di conflitto alle intersezioni. Lo schema a sensi unici predisposto permette di mantenere e, ove possibile, implementare l’offerta di sosta determinata dall’elevata domanda in un quartiere densamente popolato e delle numerose attività commerciali (es. via Adda e via Oglio). Si sono istituiti pertanto una nuova serie di sensi unici nelle strade che, per caratteristiche dimensionali di sezione della carreggiata, non garantivano adeguate condizioni di sicurezza in presenza di sosta laterale e doppio senso di circolazione. La diminuzione della velocità massima consentita è stata predisposta in quanto trattasi di quartiere a prevalenza residenziale e con la presenza di edifici scolastici. Il rispetto dei nuovi limiti di velocità è subordinato al controllo da parte della Polizia Locale”.
Per concludere: “Si fa presente che all’interno della delibera approvata dal Consiglio Comunale il 14 dicembre 2015 avente oggetto ‘Approvazione dell’atto di indirizzo volto alla formazione del piano delle piste ciclabili”, sono indicati sul quartiere Po due itinerari ciclabili: N.15 Viale Po e N.16 via Trebbia, per entrambi sarà predisposta successivamente una proposta specifica dei percorsi ciclistici di collegamento all’interno del quartiere Po (in particolare per via Chiese resta il tema di garantire lo spazio per la sosta dei residenti) e per l’accesso alla scuola primaria Monteverdi”.