2 giugno: cerimonia per la Repubblica, consegna della Costituzione e concerto
In occasione della Festa della Repubblica, il Comune di Cremona organizza l’iniziativa 2 Giugno – Siamo cittadini dedicata a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 18 anni, nonché agli stranieri residenti a Cremona che hanno acquisito la cittadinanza italiana. Il programma prevede il ritrovo, alle ore 10, in piazza del Comune, per la cerimonia commemorativa del 71° anniversario della Repubblica Italiana. A seguire, alle ore 11, nel Cortile Federico II di Palazzo Comunale, il sindaco Gianluca Galimberti consegnerà la Costituzione Italiana e lo Statuto Comunale. Ci sarà anche un momento musicale grazie alla disponibilità del giovane chitarrista Matteo Chirivì.
La Costituzione è un riferimento essenziale per diventare cittadini propositivi e consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, lo Statuto comunale esprime le finalità e i principi della comunità cremonese. Complessivamente i cremonesi che hanno compiuto 18 anni nel periodo compreso tra il 3 giugno 2016 e il 2 giugno 2017 sono 540, mentre gli stranieri divenuti cittadini italiani nello stesso periodo sono 274.
L’iniziativa, che dal 2015 si tiene in occasione della Festa della Repubblica, è stata voluta dalla Giunta perché i neo maggiorenni e gli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana possano prendere coscienza e conoscenza dei diritti e dei doveri, riconoscersi in una comunità che ha principi e valori condivisi. L’accompagnamento e il sostegno al formarsi della coscienza civica, è l’auspicio dell’Amministrazione, rappresenta un percorso che deve essere comune a tutti, senza alcuna distinzione.
Festeggiamenti anche la sera, con l’Adafa di Cremona, che promuove, insieme al Coro Ponchielli Vertova, un concerto lirico che si terrà alle ore 21, presso la sede del Sodalizio (via Palestro 32): solisti la soprano Nadya Petrenko e il baritono Simone Tansini. In programma musiche di Giuseppe Verdi e Georges Bizet. Il concerto rappresenta il secondo appuntamento della seconda edizione del Piccolo Festival Musicale d’Estate, ideato e diretto da Patrizia Bernelich.