Cronaca

Legalità, Viola a Ceraso: 'Non abbiamo cancellato la giornata della trasparenza'

Il Comune è attento alle politiche di legalità e anticorruzione. A dirlo è l’assessore Rosita Viola, in risposta all’interrogazione del consigliere comunale Maria Vittoria Ceraso, che nelle scorse settimana aveva accusato il Comune di aver ignorato la celebrazione della Giornata della trasparenza e anticorruzione, lo scorso 9 dicembre. “L’Amministrazione Comunale, fin dal suo insediamento, ha adottato vari provvedimenti, fra cui la DGC n. l61 del 1.10.2014 ‘Trasparenza a costo zero – Campagna Riparte il Futuro’ e l’adesione all’Associazione ‘Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie’. L’istituzione della “Giornata della Trasparenza e dell’Anticorruzione” del Comune di Cremona, deliberata con DGC n. 204 del 4.11.2015, si inserisce in tale percorso quale momento di partecipazione, informazione sull’organizzazione e sull’attività dell’ente, illustrazione delle attività progettate e realizzate per garantire il rispetto della legalità, adeguati livelli di trasparenza e sviluppo della cultura dell’integrità, in attuazione delle Linee Programmatiche di mandato 2014-2019 del sindaco” spiega Viola nel documento.

Nello specifico si è proposto di organizzare la “Giornata della Trasparenza e dell’Anticorruzione” il giorno 9 dicembre, in coincidenza con la Giornata Internazionale contro la Corruzione istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU a seguito della Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione adottata il 31 ottobre 2003. “Intendiamo rassicurare che, a differenza di quanto afferma la Consigliera interrogante, la Giunta Comunale non ha in alcun modo deciso di ‘cancellare’ la Giornata della Trasparenza e dell’Anticorruzione” ha spiegato l’assessore. “Nel 2015 la Giornata è stata organizzata il 9 dicembre, in collaborazione con le scuole del Centro di Promozione della Legalità, valorizzando in particolare attività e progetti realizzati dagli studenti. Nel 2016, oltre ad aver avviato una progettazione trasversale con Ufficio di Presidenza del Consiglio, Politiche Educative ed Ufficio Trasparenza Anticorruzione, denominata ComuneAperto. I bambini incontrano il Comune, finalizzata a far conoscere l’organizzazione e le attività dell’Ente, in linea con quanto previsto dal significato della giornata, è stata organizzata una iniziativa rivolta ad un target diverso al fine di celebrare la giornata.

Sarà forse sfuggito all’interrogante, che una settimana prima del giorno venerdì 9 dicembre 2016, l’Amministrazione Comunale ha organizzato, insieme al Comune di Castelverde e con i coinvolgimento di diversi Comuni del Distretto, un appuntamento significativo per i contenuti quale “celebrazione della giornata della trasparenza”, ovvero due giorni di formazione, il 22 ed il 23 novembre 2016, con un interno modulo dedicato alla Trasparenza amministrativa, Foia”.

Un appuntamento che “è stato l’esito della collaborazione, sempre tra il Comune di Cremona e il Comune di Castelverde, con il patrocinio dalla Prefettura di Cremona nata dall’organizzazione del seminario La funzione ‘politica’ per la ‘buona amministrazione’, tenutosi il 10 marzo 2016 presso Sala Puerari. A titolo informativo, l’impegno dell’Amministrazione per il conseguimento degli obiettivi posti è concreto ed evidente, grazie anche alla professionalità degli uffici competenti e le reti con le quali l’Amministrazione Comunale è inserita. Basti qui accennare alla proposta di istituire I’Osservatorio territoriale sulla legalità e la trasparenza, la collaborazione con Regione Lombardia per il progetto “La voce che rompe il silenzio” in merito ad interventi per assistenza e aiuto alle vittime dei reati di stampo mafioso e della criminalità organizzata, progetto avviato a fine 2016 che sta trovando attuazione proprio in questi mesi. E ancora l’attivazione di un tirocinio curriculare attraverso una Convenzione con Università di Pisa – Dipartimento di Scienze Politiche – Master di Ilo livello in Analisi prevenzione e contrasto della criminalità organizzata.

L’Amministrazione si rivela così insensibile al tema della legalità e della trasparenza che ha anche promosso l’elaborazione di un progetto per l’impiego di volontari in servizio civile presso l’ente intitolato Bilancio Comune: risorse trasparenti per tutti con il partenariato di Avviso Pubblico, che si pone come obiettivo l’avvio di un percorso di trasparenza e di maggiore fruibilità delle informazioni sulla gestione delle risorse pubbliche. Il progetto è stato positivamente valutato dalla competente autorità regionale, risultando utilmente collocato nella graduatoria elaborata e che prenderà avvio nel corso del 2017.

Da ultimo è stato acquisito il software Strategic PA di Ecoh Media – Modulo Obiettivi e Performance + Modulo Anticorruzione. Si ricorda a tal proposito che gli adempimenti della trasparenza rientrano nella valutazione delle performance dei dirigenti. Per quanto attiene l’elaborazione del bilancio di metà mandato, si dà conto dell’avanzata fase di elaborazione delle attività e della raccolta dati, preliminare ad una pubblicazione rivolta all’intera cittadinanza. L’impegno dell’Amministrazione Comunale è costante e concreto ogni giorno con l’obiettivo di dotare l’Ente di strumenti e competenze, dicondividere esperienze e promuovere una consapevolezza diffusa”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...