Criticità di Ibis, Maschio e Beltrami, Comune: 'Difesa del livello occupazionale'
Attenzione dell’amministrazione comunale puntata sulla situazione di alcune aziende cremonesi che attualmente si trovano in situazione critica. A questo proposito, nel pomeriggio di lunedì si è svolto un incontro con le organizzazioni sindacali, finalizzato ad un primo scambio di informazioni e di valutazioni sulla situazione di alcune realtà importanti per l’economia locale. Si è così parlato delle prospettive dell’ex Hotel Ibis, dei possibili sviluppi di alcune realtà industriali per le quali stanno emergendo elementi elementi di criticità come la Maschio Fienagione e la Paolo Beltrami S.p.A., nonché della possibilità di un cambio di proprietà di Cloetta -Sperlari.
“Si tratta di realtà che, per la loro rilevanza e per le ricadute in termini occupazionali, come emerso dal confronto, devono essere seguite con particolare attenzione da parte di tutti gli attori del territorio e non solo dalle parti direttamente interessate” fanno sapere dall’amministrazione comunale. Dopo questo primo scambio, si è deciso di dare continuità al confronto che riguarda le singole realtà con un successivo passaggio di aggiornamento generale da tenersi entro la prima metà di luglio.
“Siamo interessati a rendere il nostro territorio più competitivo e sempre più in grado di attrarre investimenti e, a tale scopo, ci siamo costantemente attivati per creare una rete in grado di valorizzare le eccellenze del sistema territoriale per integrarle in una offerta spendibile con l’obiettivo di creare nuove opportunità di lavoro. Per tale motivo abbiamo tenuto un costante rapporto con le forze economiche e sociali e con i sindacati confederali sulle linee di sviluppo del sistema territoriale. Tuttavia il nostro interesse non riguarda solo le nuove opportunità di lavoro, ma anche la difesa ed il mantenimento del livello di occupazione attuale”. Queste le dichiarazioni della delegazione della Giunta, composta dal sindaco Gianluca Galimberti, dalla vice sindaco con delega allo Sviluppo Maura Ruggeri e da Andrea Virgilio, assessore al Territorio e all’Area Vasta, che ha incontrato in Comune i segretari provinciali dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil ed i segretari delle categorie degli alimentaristi e dei metalmeccanici. Hanno partecipato al confronto Mara Pesaro, dirigente del Settore Sviluppo, Lavoro e Area Omogenea, e Marco Cerri, responsabile del Servizio Pianificazione Urbana e Sportello Unico Edilizia.