Via XI febbraio, accordo trovato tra residenti, scuole e Comune
Riunione definitiva nel pomeriggio in Comune. Circolazione vietata negli orari di uscita dei ragazzi più grandi (liceo artistico e scuole medie), mentre resta aperta per l'uscita dei bimbi della materna Sacra Famiglia. Posati i primi dissuasori per evitare sosta su marciapiede e ciclabile.
AGGIORNAMENTO – “Misure idonee a garantire una maggiore vivibilità e che cercano di contemperare le esigenze di tutti”. Queste le finalità – illustrate in un comunicato stampa del Comune – dei provvedimenti che saranno adottati per la viabilità in via XI Febbraio e zone limitrofe in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico. “La soluzione individuata è stata oggetto dell’incontro, svoltosi nel tardo pomeriggio in Comune, nel corso del quale l’Assessore alla Mobilità Alessia Manfredini e l’Assessore alla Sicurezza Barbara Manfredini, affiancate da Marco Pagliarini, dirigente del Settore Lavori Pubblici e Mobilità, e da Pierluigi Sforza, Comandante della Polizia Locale, hanno incontrato Piergianni Minardi, in rappresentanza di un gruppo di residenti di via XI Febbraio, Paolo Emiliani, presidente della Cooperativa Sociale Sacra Famiglia, e la Direttrice delle Elementari della Sacra Famiglia. Riunione conclusiva, tenutasi in un clima positivo, al termine di una fase di ascolto, avviata tempo fa, scaturita nella sperimentazione, svoltasi tra i mesi di maggio e giugno scorsi, e che si concretizza ora in un provvedimento che rimette ordine, dal punto viabilistico, in questo comparto caratterizzato dalla presenza di numerose scuole.
Considerate le esigenze manifestate, nel corso degli ultimi mesi, dai residenti e dai vertici della Scuola Sacra Famiglia, l’Amministrazione comunale ha rivisto non solo l’ordinanza riguardante via XI Febbraio ma anche quella di via Realdo Colombo, allineando quest’ultima agli orari in vigore nella scuola. Tali ordinanze risultano in linea con quelle già in vigore per altre vie della città dove vi sono plessi scolastici, ad esempio via Corte, via Ticino e via Jacini. Resta inteso che il divieto è valido solo nel periodo scolastico e gli autorizzati possono accedere alle proprietà laterali”
“Abbiamo accolto l’introduzione di una delle fasce orarie proposte dai residenti, dalle ore 12,30 alle 14, con l’intervallo temporale inferiore alla sperimentazione di maggio, perché riteniamo si debba innanzitutto dare un segnale di continuità rispetto a quanto attuato nei mesi scorsi, che ha portato ad una viabilità più ordinata, senza però penalizzare i genitori che vanno a prendere i figli a scuola al mattino e garantendo nel contempo la presenza degli agenti della Polizia Locale, in particolare al mattino, verso le 8. D’altro canto si va ad incentivare l’autonomia del percorso casa-scuola per gli studenti più grandi che escono dopo le 13 dal Liceo Munari, dalla sezione dell’Istituto di Istruzione Superiore Ghisleri e dalla Scuola Secondaria della Sacra Famiglia”, commentano al riguardo le Assessore Alessia e Barbara Manfredini.
Come illustrato anche durante i vari incontri, l’Amministrazione comunale ritiene fondamentale puntare su nuove forme di modalità, più sostenibili, per i percorsi casa-scuola e viceversa, quale ad esempio il piedibus, che si è ormai andato consolidando con buon successo in diversi quartieri. Soluzione questa che si sta valutando anche per la zona circostante via XI Febbraio. Va inoltre evidenziato come aspetto positivo la disponibilità della Scuola Sacra Famiglia di far uscire l’ultima classe impegnata nella lezione di educazione fisica direttamente sul parcheggio di via S. Maria in Betelem sul quale si affaccia la palestra dove si svolge l’attività.
Confermato inoltre che nel 2018 sarà effettuato l’intervento di messa in sicurezza dell’incrocio tra via Fabbrica del Vetro Vecchia e via S. Maria in Betlem (il progetto è già stato approvato e presentato nell’ambito del bando della mobilità sostenibile a livello nazionale). Infine, in questi giorni, in via XI Febbraio sono stati posizionati paletti per evitare che le auto sostino sui marciapiedi e posizionati dei defleco a protezione della pista ciclabile. Un modo anche questo per decongestionare il traffico ed evitare comportamenti scorretti.
Via XI Febbraio verrà chiusa (eccetto residenti, autorizzati, bici, disabili motori, accesso alle proprietà laterali e carico/scarico) durante il periodo scolastico, tra le 12.30 e le 14. Questa la soluzione approntata dal Comune ai problemi di viabilità e di sosta selvaggia negli orari di uscita dalla scuola Sacra Famiglia. Insomma, fallito ogni tentativo di mediazione con le suore proprietarie della struttura, che hanno negato l’apertura di un nuovo accesso da via Santa Maria in Bethlem, che avrebbe decongestionato il traffico, l’unica soluzione possibile è rimasta quella della chiusura della strada.
Nessun provvedimento invece per l’orario di ingresso mattutino alla scuola, che è poi quello più congestionato, anche se il Comune ha già promesso di collocare dei dissuasori della velocità. Una deroga che ai residenti non piace, in quanto la fascia oraria 8-8.30 resta quella più problematica, anche a causa della sosta selvaggia dei genitori che portano i figli a scuola.
Calano altresì le restrizioni nella vicina via Realdo Colombo, dove è sita l’omonima scuola, e dove il divieto di transito sarà tra le 8 e le 8.39 e tra le 16 e le 16.30 (revocati invece i divieti nelle fasce orarie 12.10-12.30 e 14-14-30).