Commenta

Palazzo Magio-Grasselli,
domenica 17 settembre
apertura straordinaria al pubblico

Palazzo Magio-Grasselli, un importante monumento di Cremona, adottato e valorizzato da un gruppo di utenti, Esp (esperto in supporto tra pari), familiari, volontari, operatori del Cps (centro psico sociale della Asst di Cremona) insieme alle guide turistiche professionali di Target Turismo. Il progetto “Arte Assieme a Palazzo Magio-Grasselli” nasce da un’idea condivisa da due realtà che operano sul territorio cremonese in ambiti diversi: Target Turismo, attiva nell’organizzazione di visite guidate ed eventi nel settore turistico e culturale e Come Together, associazione che opera nel campo della salute mentale.

La prossima domenica 17 settembre in occasione della festa che coinvolge Corso XX settembre “Tra sogno e realtà” il palazzo verrà aperto al pubblico in via straordinaria dalle 10.30 alle 17.30 con un suggestivo itinerario guidato nelle sale storiche del piano nobile, nel cortile e nel giardino: gli ambienti verranno presentati da guide turistiche d’eccezione che hanno seguito un lungo percorso di formazione sotto la guida di Elena Piccioni. Le visite guidate saranno impreziosite da intermezzi teatrali sul tema della salute e del disagio mentale, con la partecipazione straordinaria di Claudia Scaravonati, cremonese di nascita, attrice e cantante, conosciuta sia per l’attività di palcoscenico che per l’impegno come pedagogista teatrale nell’ambito della disabilità tra università e sociale. Ad accompagnare gli intermezzi teatrali il suono delle chitarre degli allievi del maestro Francesco Molmenti.

Il progetto è finalizzato a favorire l’integrazione sociale delle persone con disagio/malattia psichica e ad operare un’azione anti-stigma per il benessere mentale, attraverso la valorizzazione del patrimonio storico-culturale di Cremona e l’esperienza significativa di cittadinanza attiva di tutti i soggetti coinvolti. Il progetto è patrocinato dalla Asst di Cremona e realizzato grazie ad un contributo della Fondazione Città di Cremona e alla collaborazione e al patrocinio del Comune di Cremona. La partecipazione alla visita guidata di domenica è gratuita. Ingressi alle ore 10.30, 14.30 e 16. E’ consigliata la prenotazione contattando Target Turismo (cell. 347 6098163 info@targetturismo.com ).

© Riproduzione riservata
Commenti