Cronaca

Ciclisti senza regole, nuovo presidio martedì in viale Trento e Trieste

Lotta senza quartiere ai ciclisti che non rispettano le regole di circolazione: dopo le iniziative organizzate in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il Comune di Cremona, in collaborazione con Fiab, prosegue le attività incentrate in particolare sul tema della sicurezza, in modo da sensibilizzare i cittadini ad un corretto uso delle piste ciclabili ed al rispetto delle regole.

Dopo i controlli effettuati in via Dante lo scorso settembre, durante i quali gli agenti della Polizia Locale avevano riscontrato alcune criticità, alle quali si cercherà di porre rimedio a breve, l’attenzione si sposta ora sulle strade dove verranno realizzate le piste ciclabili inserite nel bando regionale Por-Fesr.

Primo appuntamento martedì 10 ottobre, dalle ore 7.45 alle ore 13, in viale Trento Trieste. Due i punti interessati: gli incroci con via Palestro e con via Porta del Tempio. I dati raccolti, sia in questa che in altre successive occasioni, serviranno anche per avere una visione dei flussi di traffico ciclistico, dati funzionali alla futura realizzazione della pista ciclabile in sicurezza lungo questa importante arteria cittadina.

Infine, mercoledì 18 ottobre, tra le 18 e le 20.30 circa si terrà l’iniziativa “Ciclista illuminato”, finalizzata sempre alla sicurezza ed al rispetto delle regole. Un gazebo verrà posizionato in via Brescia, nel tratto tra l’incrocio con via Persico e piazza Libertà. I volontari Fiab, con l’aiuto di agenti della della Polizia Locale, inviteranno i ciclisti che transitano in quella zona a soffermarsi per illustrare loro la necessità di essere muniti di luci. Oltre ad usare e mantenere in funzione i fanali prescritti dalla legge, sarà consigliato di migliorare la propria visibilità apponendo altri elementi catarifrangenti sulla bicicletta, oppure indossando elementi chiari e riflettenti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...