Commenta

Debutta in tv su Cremona1
il format educativo
“Glu Glu” di Padania Acque

Andrà in onda una volta a settimana in prima visione, per 10 settimane consecutive dal 12 ottobre al 19 dicembre 2017). Sul canale 211 Cremona1 ogni giovedì alle ore 16.30 e sul canale 80 Studio1 ogni venerdì alle ore 20.00. Ogni settimana inoltre verranno trasmesse 4 repliche di cui le prime due relative alla puntata trasmessa la settimana precedente (venerdì ore 20.15 e domenica ore 7.45 su Cremona1 mentre sabato alle ore 20.15 e domenica alle ore 7.45 su Studio1) e le 2 successive relative alla nuova puntata della settimana in corso (lunedì ore 7.05 e martedì ore 9.15 su entrambi i canali 211 e 80).

“Glu Glu”, la mascotte di Padania Acque approda in tv su Cremona1 dal 12 ottobre per un format educativo con i ragazzi.  La trasmissione nasce dal concorso “Le avventure di Glu Glu” promosso lo scorso anno scolastico nell’ambito del progetto didattico “T.V.B. Ti Voglio Bere”, al quale avevano partecipato 46 classi e oltre 1.000 alunni. Dieci storie, con protagonista la mascotte di Padania Acque, pensate e scritte da diverse classi degli istituti scolastici del territorio provinciale sono diventate oggetto del format educativo. Il programma, condotto da Eleonora Busi, è strutturato come un viaggio divertente alla scoperta dell’acqua in cui ogni puntata, prendendo spunto dal racconto spiegato dai giovani studenti intervistati presso le rispettive scuole, approfondisce un tema diverso legato alla conoscenza e al rispetto della risorsa acqua grazie all’intervento di un esperto.

Gli argomenti trattati hanno ovviamente come tema centra l’acqua. In particolare acqua del rubinetto, alimento sano e sicuro; acqua del rubinetto e acqua in bottiglia a confronto; il riutilizzo dell’acqua in ambito domestico; le analisi dell’acqua del rubinetto controllata e sicura; il ciclo naturale dell’acqua; lotta agli sprechi di acqua e siccità; il ciclo idrico integrato; acqua bene comune; l’acqua pubblica delle fontanelle e delle case dell’acqua; l’inquinamento causato dall’utilizzo di acqua in bottiglie di plastica, sono i temi affrontati.

All’ innovativo progetto educational veicolato dalla televisione hanno contribuito molte scuole del territorio: la classe 5^B della Primaria di Casalbuttano; la 1^A della Scuola Secondaria di I° grado di Sospiro; la 3^A della Primaria “Monteverdi”; la 3^A della Primaria “Mario Lodi” di Piadena; la 3^A della Primaria di Rivarolo del Re; le classi 2^ A e 2^B della Primaria “ De Amicis” di Pizzighettone; la 3^A della Primaria “Braguti” di Crema; la 3^A della Primaria “Mazzolari” di Cremona; la 3^A della Primaria “Pascoli” di Ripalta Cremasca. Tutte queste classi hanno partecipato attraverso registrazioni effettuate lo scorso mese di maggio presso le loro aule scolastiche narrando l’idea alla base della storia e le motivazioni che hanno guidato gli alunni nella realizzazione del racconto e nella scelta di certi argomenti riguardanti l’acqua bene prezioso e primario.
Ospiti della trasmissione, oltre all’immancabile Glu Glu – l’amico rubinetto, le classi delle scuole Primarie di Cremona 4^ A e 4^ B “Realdo Colombo”, 3^ A e 3^ B “Manzoni” e 4^ A “Monteverdi”, le quali hanno posto domande e curiosità ai professionisti invitati in studio.
Alla trasmissione hanno partecipato professionisti di diversi settori: il medico nutrizionista Giuseppina Palazzoli, gli insegnanti Stefano Dall’Aglio e Franca Muscogiuri, Don Bruno Bignami in qualità di docente di teologia morale, professionisti e personale qualificato di Padania Acque ovvero il Presidente Claudio Bodini insieme all’Ufficio Comunicazione, il Direttore Generale Marco Lombardi, il Direttore Tecnico Giovanni Sala, il Responsabile del Laboratorio Analisi Paolo Vicentini e i tecnici del laboratorio analisi Silvia Frati e Roberta Taino.

Glu Glu va in onda una volta a settimana in prima visione, per 10 settimane consecutive (dal 12 ottobre al 19 dicembre 2017). Sul canale 211 Cremona1 ogni giovedì alle ore 16.30 e sul canale 80 Studio1 ogni venerdì alle ore 20.00. Ogni settimana inoltre verranno trasmesse 4 repliche di cui le prime due relative alla puntata trasmessa la settimana precedente (venerdì ore 20.15 e domenica ore 7.45 su Cremona1 mentre sabato alle ore 20.15 e domenica alle ore 7.45 su Studio1) e le 2 successive relative alla nuova puntata della settimana in corso (lunedì ore 7.05 e martedì ore 9.15 su entrambi i canali 211 e 80).

© Riproduzione riservata
Commenti