Commenta

Fiere Zootecniche dal 25
al 28 ottobre: cinque
rassegne, corsi e workshop

Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona: ovvero cinque fiere diverse raggruppate in un’unica kermesse in programma dal 25 al 28 ottobre. Ovvero: la 72esima Fiera internazionale del Bovino da latte, 21esima Rassegna suinicola di Cremona, settima Expocasearia, quinto international Poultry Forum (avicoltura) e Settimo Bioenergy (unica manifestazione italiana sulle energie rinnovabile di fonte agricola). Per quel che riguarda gli orari la fiera è aperta da mercoledì 25 a  venerdì 27 Ottobre dalle 9 alle 18,30
 e sabato 28 ottobre dalle 9 alle 18. I biglietti costano 25 euro (intero giornaliero) e 15 euro (ridotto giornaliero). Molti i corsi e i workshop organizzati. Di seguito il programma completo:

25 Ottobre | 9:30
Corso di abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori a braccio telescopico
L’aggiornamento sulla sicurezza delle attrezzature in azienda è non solo un obbligo ma anche un’opportunità per conoscere al meglio le potenzialità delle macchine a disposizone. L’attestato rilasciato ha validità nazionale ed è inserito nel Registro nazionale della Formazione I posti al corso sono limitati.
Dove: Techno Village
Organizzazione: Ce Sicurezza Safety & Engineering Solution

25 Ottobre | 10:00
Lattiero-Caseario 4.0: l’innovazione digitale a supporto della competitività della filiera
L’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Lattiero-Caseario 4.0”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera e sono stati analizzati benefici ed impatti – attuali e prospettici – del digitale su importanti temi tra cui tracciabilità, riconoscibilità, sostenibilità, “sburocratizzazione” delle procedure, proprietà intellettuale dei dati, ecc.
Dove: Sala Zelioli Lanzini
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood – Politecnico di Milano e Università di Brescia

tutti i giorni | 10:00 – 19:00
Mostre Zootecniche
Ogni anno ANAFI organizza nell’ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona i più importanti appuntamenti dell’anno per i concorsi di genetica bovina per la razza Frisona Italiana. Gli eventi, che includono il Concorso Nazionale, hanno luogo ogni giorno della Manifestazione e vedono sfllare oltre 400 campionesse provenienti dai migliori allevamenti italiani.

25 ottobre | 10:00
Bio.it: l’attuale mercato e le opportunità (e le limitazioni) offerte dal mondo del biologico
Il mercato dei prodotti biologici è in continua crescita, e rappresenta per gli allevatori e gli agricoltori una interessante opportunità di sviluppo di nuovo business. Tuttavia, la conversione aziendale presenta percorsi che necessitano di una preparazione e un know-how adeguato; il convegno analizzerà i trend di mercato, le prospettive, la legislazione, e gli ambiti da affrontare per gli imprenditori che decidono di entrare in questo settore dagli ampi margini di sviluppo.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

25 ottobre | 10:00
International Poultry Forum | Importanza della salute dell’apparato intestinale per le performances dei polli da carne e delle galline ovaiole
IPF è uno dei principali appuntamenti scientifici internazionali sull’avicoltura. Giunto alla quinta edizione, ha visto la partecipazione di alcuni tra i più qualificati specialisti mondiali del settore, che hanno affrontato diversi aspetti veterinari e manageriali dell’allevamento avicolo. Quest’anno l’attenzione sarà sulla salute dell’intestino, e la sua influenza sulle prestazioni dei polli da carne e sulla qualità del guscio delle galline ovaiole.
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: CremonaFiere

25 Ottobre | 10:00
International Day
Ogni anno, con l’obiettivo di dare sempre nuove opportunità di contatti commerciali qualificati sui mercati esteri, CremonaFiere organizza numerose delegazioni di operatori professionali dai Paesi più interessanti e con i più ampi margini di sviluppo nel settore agro-zootencnico. Questo incontro sarà l’occasione per scoprire le delegazioni in visita quest’anno, avere notizie relative ai Paesi di provenienza, e avere contatti diretti con gli operatori.
Dove: Area Forum
Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con ICE

25 ottobre | 10:30
Biodistretti: più valore all’agricoltura e ai prodotti alimentari
Nei Biodistretti, fenomeno che si sta diffondendo in diversi territori italiani, gli agricoltori assumono un nuovo ruolo di protagonista non solo all’interno della loro azienda, ma sul territorio e sui mercati locali e internazionali. L’obiettivo dei Biodistretti infatti, favorito anche dalla nuova legge sull’Agricoltura Biologica e dalle politiche di cooperazione sullo sviluppo rurale, è migliorare la qualità ambientale e dei prodotti di un territorio, favorendo la conversione del maggior numero di agricoltori.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Legambiente in collaborazione con CremonaFiere

25 ottobre | 10:30
Modificare la razione per migliorare le caratteristiche nutrizionali del latte
Quanto influisce la razione alimentare delle bovine sulla qualità del latte? E’ possibile raggiungere l’obiettivo di un latte con caratteristiche nutrizionali migliori, in un periodo in cui invece si tende a togliere dal latte i suoi elementi funzionali (es. latte senza lattosio)? Il workshop presenterà le ricerche del CREA di Lodi, con particolare riferimento alla valorizzazione della componente lipidica del latte.
Dove: Milk Village
Organizzazione: CREA – Centro Zootecnia e Acquacoltura in collaborazione con CremonaFiere

25 ottobre | 11:15
Workshop | Wam Italia: Vantaggi tecnico-economici della microfiltrazione del digestato negli impianti di biogas
Soddisfazione del cliente attraverso consulenza professionale, servizio completo e costante disponibilità a magazzino di macchine e ricambi sono i punti di forza di WAM Italia.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Wam Italia

25 Ottobre | 12:30
Workshop – Three ES: BioBANG
BioBANG è l’innovativo cavitatore efficace ed efficiente che trasferisce il 100% di energia , cavita, disgrega e liquefa definitivamente tutte le biomasse, anche quelle a basso costo, per una digestione istantanea negli impianti di biogas e biometano.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: Three – ES srl

25 Ottobre | 12:30
Workshop – FD Store: Show Dessert Agricolo
FD Store, azienda che opera da 3 generazioni in questo campo, presenterà le tecniche e le macchine per preparare gustosi dessert direttamente in azienda.
Dove: Milk Village
Organizzazione: FD Store

25 Ottobre | 14:00
Workshop – Politecnico di Milano: Agricoltura 4.0, il potere passa dai dati
L’Osservatorio Smart AgriFood presenterà in questa occasione i risultati del Tavolo di Lavoro “Agricoltura 4.0: il potere passa dai dati”, all’interno del quale sono stati coinvolti alcuni dei principali attori della filiera al fine di discutere dell’importanza crescente dei dati anche nel settore primario.
Dove: Milk Village
Organizzazione: Osservatorio Smart AgriFood – Politecnico di Milano e Università di Brescia

25 Ottobre | 14:00
Workshop | OCP Italy
Ocp-Italy è un’azienda artigianale italiana che opera nel settore metalmeccanico. Da oltre 45 anni si è specializzata nella produzione e realizzazione di una vasta gamma di prodotti in diversi settori come: civile, industriale, edile, alberghiero, nautico, agricolo ecc.
Dove: BioEnergy Village
Organizzazione: OCP Italy

25 Ottobre | 14:30
Workshop – Kanters
Kanters è specializzata nello sviluppo, creazione e distribuzione di integratori liquidi per l’allevamento intensivo. Le loro varie linee di integratori, disinfettanti, e prodotti per la cura degli zoccoli offrono agli allevatori soluzioni complete ed efficaci…
Dove: Area Forum
Organizzazione: Kanters

25 ottobre | 14:30
Qualyservices: I nuovi sistemi di certificazione della qualità
Sempre più spesso il consumatore richiede espressamente un elevato livello di certificazione dei prodotti che acquista, e naturalmente il mercato si sta adeguando per poter rispondere a questa crescente esigenza di sicurezza alimentare. Ogni anno Qualyservices coinvolge i tecnici, gli enti di certificazione, e i responsabili della qualità delle più importanti industrie alimentari per un confronto aperto e un aggiornamento su uno dei temi più caldi del mercato food.
Dove: Sala Monteverdi
Organizzazione: AITA in collaborazione con CremonaFiere

25 ottobre | 14:30
Integratori naturali per il miglioramento della qualità delle produzioni animali
Quali sono e che effetto hanno gli integratori naturali sulle caratteristiche organolettiche delle produzioni animali? Il workshop farà il punto sui prodotti più innovativi presenti sul mercato e presenterà case history di concreto miglioramento delle produzioni in seguito all’utilizzo di integratori naturali all’interno della razione.
Dove: Bio Village
Organizzazione: Chimica Verde Bionet in collaborazione con CremonaFiere

25 Ottobre | 14:30
Convegno Pioneer – Ricerca e innovazione dal campo alla mangiatoia: nuove risorse per un’efficiente gestione e alimentazione della bovina da latte
La Società è stata fondata nel 1926 ed oggi è leader mondiale nel miglioramento genetico applicato all’agricoltura. Sono presenti unità operative Pioneer® in più di 120 paesi in tutto il mondo. Le attività di lavoro includono la ricerca nel campo delle sementi e dei prodotti microbiologici, la produzione, la commercializzazione e la vendita…Moderatore: Giulio Cozzi, Professore di zootecnia speciale, Università di Padova
Dove: Sala Stradivari
Organizzazione: Pioneer Hi-Bred Italia

25 Ottobre | 14:30
L’Influenza Aviaria da H5N8 in Italia nel 2017. Come migliorare le strategie di prevenzione?
Argomenti: – L’influenza Aviaria nel mondo. Recenti epidemie influenzali – Alessandro Scolari I focolai di Influenza aviaria da H5N8 in Italia nel 2017 Paolo Mulatti, Centro di Referenza per L’influenza Aviaria (IZS – Padova) – Le vaccinazioni contro Influenza Aviaria : vaccini e piani vaccinali nel mondo Gwenaelle Dauphin, Virologa
Dove: Sala Guarneri del Gesù
Organizzazione: CremonaFiere

25 Ottobre | 15:45
Workshop – European Protein: Come i prodotti fermentati possono ridurre l’utilizzo di antibiotici negli allevamenti zootecnici
Il sistema produttivo brevettato di European Protein consente all’azienda di miscelare sostanzialmente tutte le proteine animali e vegetali. In questo modo, si moltiplicano all’infinito le possibilità di realizzare mangimi su misura per ogni esigenza.
Dove: Area Forum
Organizzazione: European Protein

25 Ottobre | 16:30
Workshop – Associazione Casare e Casari di Azienda Agricola
L’Associazione si pone come principali obiettivi la valorizzazione dei prodotti caseari di Azienda Agricola e il continuo aggiornamento tecnico dei soci, per migliorare la professionalità delle Casare e dei Casari di azienda agricola…
Dove: Milk Village
Organizzazione: Associazione Casare e Casari di Azienda Agricola

© Riproduzione riservata
Commenti