Commenta

Incontro a Palazzo con la prima
Segretario Generale donna
in Comune di Cremona

Incontro in Comune tra il sindaco Gianluca Galimberti, la vicesindaco Maura Ruggeri, l’assessore alle Risorse Maurizio Manzi e il nuovo segretario generale di Cremona Gabriella Di Girolamo, che prenderà servizio il 1° di novembre, come da decreto di nomina del sindaco, in sostituzione di Pasquale Criscuolo che ha preso servizio al Comune di Monza. La scelta del sindaco e del suo vice è ricaduta sulla dottoressa Di Girolamo in base ai curriculum pervenuti in Comune a seguito dell’avviso di sede vacante (sono stati in totale 29 quelli raccolti) e dopo alcuni colloqui.

La dottoressa Gabriella Di Girolamo sarà la prima donna a ricoprire il ruolo di segretario generale al Comune di Cremona. Classe 1969, nata in provincia di Pescara, avvocato, Di Girolamo arriva dall’esperienza professionale fatta dal 2012 al 2017 a Sesto San Giovanni, comune di 81.800 abitanti della città metropolitana di Milano, dove ha ricoperto le funzioni di segretario e ha assunto alcune importanti dirigenze ad interim come quella dei Servizi educativi e per l’infanzia o quella dell’Organizzazione, pianificazione strategica e risorse umane. Precedentemente ha lavorato presso i comuni di Castano Primo, Vedano Olona, Arsago Seprio, Cuasso al Monte, Oggiona con Santo Stefano. Laureata con 100 e lode in giurisprudenza all’Università di Padova, ha conseguito l’idoneità all’esercizio della professione di avvocato e l’idoneità a segreterie generali per comuni sopra i 65mila abitanti.

“In venti giorni abbiamo scelto il nuovo Segretario comunale ” ha detto il sindaco Galimberti. “Abbiamo voluto accelerare il più possibile i tempi per non lasciare scoperto l’Ente in una fase importante e per continuare a lavorare a pieno regime. Abbiamo scelto il meglio: la dottoressa Di Girolamo ha un curriculum di altissimo livello e siamo sicuri che spenderà con entusiasmo e determinazione le sue competenze a favore della città. Abbiamo già fatto incontri per preparare la presa in servizio in modo da poter entrare subito nel merito di alcune partite chiave. Siamo desiderosi e pronti a lavorare insieme”.

“Nel ringraziare per la fiducia riposta nella mia persona non posso che assicurare sin d’ora impegno, disponibilità ed entusiasmo” ha dichiarato Di Girolamo. “Sono pronta a calarmi nelle partite in corso, con l’importante collaborazione della struttura comunale con la quale avrò naturalmente modo di relazionarmi nella quotidiana attività a servizio della città di Cremona”.

© Riproduzione riservata
Commenti