Cronaca
Commenta

Riqualificazione in vista per l'area verde vicino al Parco Fazioli

Sarà riqualificata la porzione di area verde, situata tra via Magazzini Generali e via mons. Enrico Assi, intitolata al Premio Nobel Rita Levi Montalcini nell’ambito del parco Fazioli. Il progetto definitivo, proposto dall’Assessore al Territorio Andrea Virgilio e dall’Assessore alla rigenerazione urbana Barbara Manfredini, è stato approvato oggi dalla Giunta.

I lavori consistono innanzitutto nella rimozione del materiale di risulta accatastato nell’area, nella realizzazione della massicciata con finitura in ghiaia. Nella parte che si affaccia su via Magazzini Generali verrà eliminata l’attuale recinzione, saranno eliminati le piante infestanti ora presenti (Ailantus) e sarà realizzata una nuova zona alberata. I lavori saranno eseguiti dagli addetti del Servizio progettazione verde del Comune.

L’importo complessivo del progetto, redatto dal Settore Lavori Pubblici in collaborazione con il Settore Progettazione e Rigenerazione Urbana, ammonta a 63 mila euro. L’intervento si colloca nel completamento dei lavori di urbanizzazione previsti nel P.R.U. ex Consorzio Agrario mai portati a termine a seguito di sopravvenute procedure fallimentari che hanno interessato le ditte esecutrici.

“Grazie a questo intervento – dichiarano al riguardo gli Assessori Andrea Virgilio e Barbara Manfredini – prosegue l’azione congiunta, che vede protagonisti anche gli Assessorati al Welfare di Comunità e alla Trasparenza e Vivibilità Sociale, in stretta collaborazione con il locale Comitato di Quartiere e alle numerose realtà associative presenti nella zona, volta a meglio definire l’aspetto e l’identità di questa area della città”.

Tra gli interventi già effettuati nella zona, anche la realizzazione di un murales in via della Vecchia Dogana e l’apertura dello Sportello di vicinato.

© Riproduzione riservata
Commenti