Shlomo Mintz suona il Cremonese 1715 per lo Stradivari memorial day
Lunedì 18 dicembre alle 21 presso l’auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino, torna STRADIVARImemorialday, l’appuntamento che ricorda l’anniversario della morte del più grande liutaio della storia. Protagonista sarà uno dei più acclamati violinisti del nostro tempo, Shlomo Mintz, accompagnato dai Virtuosi Italiani. Mintz si esibirà nella doppia veste di solista e direttore per il suo personale Omaggio a “Strad”: un concerto con brani che spaziano dal Concerto in re maggiore di Mozart al Concerto per archi di Nino Rota.
Per l’occasione, Shlomo Mintz suonerà uno dei capolavori del Maestro custoditi nella sala più preziosa del Museo del Violino e per questo denominata “Lo Scrigno dei Tesori”: lo Stradivari “Cremonese” 1715. Primo strumento delle Collezioni Civiche, acquistato dall’Ente Provinciale per il Turismo, fece il suo rientro a Cremona il 17 dicembre 1961: da quel giorno è uno dei simboli della città.
Considerato uno dei maggiori violinisti della scena mondiale, Shlomo Mintz ha vinto numerosi premi di prestigio (Diapason d’Or, Grand Prix du Disque, Gramophone Award ed Edison Award) e si esibisce regolarmente con le orchestre e i direttori più importanti della scena internazionale. Dall’età di 18 anni ha intrapreso parallelamente, e ai massimi livelli, anche la carriera direttoriale.
I Virtuosi Italiani, complesso nato nel 1989, è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama artistico internazionale. Attualmente è considerato il complesso italiano che più si sta distinguendo per l’eccellente livello artistico prodotto in questi ultimi anni e per le idee musicali innovative.
In occasione della ricorrenza il Museo rende un singolare omaggio al liutaio, esponendo, dal 17 dicembre, due ritratti di Antonio Stradivari. Il quadro di Alessandro Rinaldi (1830-1890), prestato dal Museo Civico di Cremona, è un’immagine mitizzata, di gusto romanico. Bernardino De Hò, pittore cremonese vissuto tra Sei e Settecento che si espresse con successo nel genere delle bambocciate, dipinge il ritratto di Stradivari con notevole precisione fisionomica. L’opera, mai esposta in pubblico, appartiene ad una collezione privata.
STRADIVARImemorialday è promosso da Museo del Violino e Unomedia, con il patrocinio del Comune di Cremona, la collaborazione della Fondazione Arvedi Buschini e il sostegno di MDV friends, Air Liquide e Willis Towers Watson.
IL PROGRAMMA DEL 18 DICEMBRE – STRADIVARImemorialday
Ore 21, Auditorium Giovanni Arvedi
Shlomo Mintz, direttore e violino solista
I Virtuosi Italiani
Omaggio a “Strad”
L. van Beethoven Romanza n. 1 in sol maggiore per violino e orchestra op. 40
W. A. Mozart Concerto n. 4 in re maggiore per violino e orchestra K 218
E. Elgar Serenata in mi minore per orchestra d’archi op. 20
N. Rota Concerto per archi