Si amplia di altri 170 posti il parcheggio di via Dante (ex tramvie)
Migliorare l’accessibilità del nodo di interscambio della stazione ferroviaria, riordinando complessivamente la viabilità dell’intero comparto e raddoppiando il parcheggio vicino alla stazione degli autobus. Il progetto elaborato dall’Amministrazione comunale, di concerto con il presidente della Provincia di Cremona Davide Viola, a valere sul Patto per la Lombardia siglato da Governo e Regione, è passato in Giunta regionale. Degli 80 milioni di euro destinati a progetti infrastrutturali e ambientali dei Comuni lombardi, 2 milioni e 400 mila euro saranno dunque a favore di Cremona e di questa grande opera.
L’intervento riguarda il miglioramento complessivo del nodo di interscambio della stazione ferroviaria, dove è presente il capolinea degli autobus urbani ed extraurbani, e il potenziamento significativo dei parcheggi disponibili attraverso la realizzazione di un altro piano del parcheggio a fianco del sovrappasso: questo, attualmente, ha una capacità di 440 posti e potrà così disporre di ulteriori 170 posti auto utilizzabili da cittadini, pendolari e city user.
“Un’opera importante per la città e per il territorio, finanziata dall’impegno del Governo e della Regione – è la dichiarazione dell’Amministrazione – che ci consente di migliorare la viabilità e la fruibilità del comparto della stazione, inserita per altro nel piano delle stazioni smart di RFI. Un primo passo anche nella direzione della sistemazione di via Dante, importante via del ring urbano”.