Cronaca

Topi d'appartamento, raffica di colpi a Natale. Attenzione anche per Capodanno

Come ogni anno topi d’appartamento in azione in città e provincia per le festività natalizie e in particolare nella giornata di Natale, quando diversi colpi sono stati segnalati, con mobilitazione dei Carabinieri. I furfanti, approfittando dell’assenza di chi si trovava fuori per festeggiare con amici e parenti, hanno infatti colpito in appartamenti e villette. Oltre che a Cremona, razzìe sono state segnalate a Marzalengo, Castelverde, Casalbuttano e Pozzaglio.

In vista della prosecuzione delle festività e in particolare di Capodanno, che porteranno nuovamente le famiglie a lasciare incustodite le abitazioni, le forze dell’ordine raccomandano di aumentare i sistemi di sicurezza passiva presso le proprie abitazioni: porte blindate, inferriate e sistemi di allarme. Da evitare inoltre tenere imposte e tapparelle aperte, soprattutto nelle ore serali o notturne, in quanto consentono ai ladri un più facile accesso alle case.

Da evitare anche di lasciare le chiavi incustodite, e tenere sempre delle luci accese, magari con sistemi temporizzati, in modo da lasciar credere che in casa vi sia qualcuno, soprattutto se si rimane assenti per lunghi periodi. Per le stesse ragioni, meglio evitare l’accumularsi di posta e pubblicità nella cassetta delle lettere.

Inoltre da evitare il tenere in casa grosse somme di denaro o gioielli di particolare valore, spostandoli magari in cassette di sicurezza in banca. Quello che di valore viene invece custodito nell’abitazione non andrà nascosto dove comunemente tendono a guardare i ladri: cassetti, armadi, dietro ai quadri, tra i libri o dentro i vasi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...