Il PalaRadi torna a tingersi di rosa: trionfo Pomì contro Scandicci per 3-1
Fotoservizio Franccesco Sessa
Pomì Casalmaggiore – Savino del Bene Scandicci 2-1 [25-19; 15-25; 25-21]
CASALMAGGIORE – 1 Martinez, 3 Napodano, 5 Sirressi, 7 Guiggi, 10 Starcevic, 12 Guerra, 13 Zago, 14 Lo Bianco, 15 Stevanovic, 17 Rondon, 18 Zambelli.
SCANDICCI – 1 Carlini, 3 Samadova, 4 Bianchini, 5 Ferreira, 7 Di Iulio, 8 Merlo, 9 Papa, 10 Mancini, 11 Haak, 13 Arrighetti, 16 Bosetti, 17 Ferrara, 18 De La Cruz.
Al giro di boa della seconda giornata del girone di ritorno della Samsung Gear Volley Cup la Pomì Casalmaggiore è tornata in campo al PalaRadi (2.815 spettatori) ad affrontare un colosso come Savino del Bene Scandicci. Per Casalmaggiore, che ha rinunciato a Pavan e a Zeng e con i due nuovi acquisti non ancora in campo, era una sfida fondamentale, che le rosa hanno saputo vincere con grande determinazione e forza.
Casalmaggiore scende in campo con grande concentrazione e con la volontà di fare bene. Lo dimostra non facendosi intimorire dalle avversarie e giocando una buona pallavolo. In campo non manca la fantasia, con cui la squadra di casa riesce subito a prendere le distanze dalle toscane. Quest’ultime non si lasciano scoraggiare e partono all’inseguimento, cercando di colmare il gap iniziale. E’ però Casalmaggiore a tenere le redini del gioco: non appena Scandicci tenta l’avvicinamento, la squadra di casa si rimette in fuga, ritornando a prendere le distanze, in un inseguimento che sembra non aver fine. Ma che finisce con una schiacciante predominanza rosa, con una vittoria del set per 25-19.
Nel secondo set Scandicci riprende in mano la situazione e cerca di scappare, accumulando diversi punti di distanza dalle padrone di casa. Un momento di defaiance per le casalasche, che non riescono più a reagire alle bordate delle toscane, che si portano senza troppa difficoltà sull’8-1. Due cambio nelle fila casalasche consentono loro di recuperare qualche punto, sebbene non sia sufficiente per colmare il gap accumulato. Le rosa sembrano essere completamente perse e non riescono a riprendere in mano le redini del gioco e le avversarie fanno il bello e il cattivo tempo, fino a chiudere il set con un comodo 25-15.
La terza ripresa sembra partire con un po’ più di equilibrio. Casalmaggiore riesce a conquistare un po’ di distacco, ma le avversarie partono subito alla rincorsa e mettono la freccia del sorpasso. E’ un inseguimento punto a punto, con le due formazioni che si rincorrono e si sorpassano a vicenda senza che nessuna delle due riesca ad aver la supremazia. Un sorpasso un po’ più deciso arriva sul 17-17, quando Casalmaggiore tira fuori le unghie e recupera alcuni punti importanti importanti, in una fase piuttosto delicata del set. Questo sembra dare nuova forza alle rosa, che riescono a chiudere il set in positivo per 25-21.
Una Pomì che mantiene la concentrazione anche quella che nel quarto set riesce a riprendere in mano le redini della gara, anche approfittando di un momento non proprio felice per Scandicci, che sembra invece in difficoltà. Ne approfitta Casalmaggiore, mettendo a segno un punto dopo l’altro e continuando a incrementare il gap di punti. Non c’è partita con una Pomì così in forma che riesce a dominare il gioco senza troppe difficoltà. Le toscane in un moto d’orgoglio rialzano la testa sul 23-12, ritornando in campo con la esta e con il cuore e riuscendo a recuperare diversi punti. Ma questo non basta contro una squadra che vuole tornare a volare, dopo un girone di andata decisamente negativo, e che chiude la partita sul 25-19, vincendo per 3-1.
Laura Bosio