L'uomo che disse di no a Hitler, mostra itinerante sulla figura di Mayr-Nusser
Verrà portata a Cremona dal 7 al 25 febbraio la mostra di 10 rollups, incentrata sulla figura del martire beato laico Josef Mayr-Nusser, che rifiutò di prestare giuramento ad Hitler nella Germania nazista, opponendosi al regime e che per questo subì la morte.
“Giuro a te, Adolf Hitler, Führer e Cancelliere del Reich, fedeltà e coraggio. Prometto solennemente a te e ai superiori designati da te l’obbedienza fino alla morte. Che Dio mi assista”, questo avrebbe dovuto pronunciare Mayr-Nusser a Konitz, il 4 ottobre 1944. Invece si alza, interrompe la lezione del sottufficiale e chiede il permesso di parlare. Opponendosi, viene imprigionato, interrogato, condotto verso il lager. Sfinito per le condizioni ambientali insopportabili, muore sulle tavole lerce di un carro bestiame, fermo alla stazione di Erlangen. È il 24 febbraio 1945. Quel vagone lo avrebbe portato a finire i suoi giorni nel lager di Dachau. Lui, uomo coerente, fu capace davvero di “obbedienza fino alla morte”. Non a Hitler, ma alla propria coscienza di uomo e di cristiano. la mostra (vedi il sito: www.josef-mayr-nusser.it) è stata preparata dalla Diocesi di Bolzano ed è già stata portata in diverse comunità, ultima la Diocesi di Bologna che l’ha ospitata nel mese di novembre.
La figura particolare e coraggiosa di Nusser, verrà poi illustrata dal giornalista Francesco Comina che il prossimo 23 febbraio presenterà presso la sede delle Acli provinciali, alle ore 21, il suo libro “L’UOMO CHE DISSE NO A HITLER. JOSEF MAYR-NUSSER, UN EROE SOLITARIO”.
La mostra toccherà varie sedi in città: presso il Centro Pastorale di via Sant’Antonio del fuoco 9 dall’8 al 14 Febbraio, orario dalle 9.00 alle 12; parrocchia San Bernardo, via Brescia 135 dal 15 al 20 Febbraio, dalle 9.00 alle 12.00, domenica dalle 15.00 alle 17.00 (prenotazioni allo 0372800422); infine presso le Acli di via Cardinal Massaia 22 dal 21 al 24 Febbraio dalle 16.30 alle 19.30 (tel.:0372800422).
Organizzano: Acli Turismo, Pax Christi, Caritas cremonese, Azione Cattolica, San Vincenzo, parrocchia San Bernardo.