Commenta

Sabato alle 10 a Rivolta d'Adda
i funerali di Mondonico
Il ricordo di Giovanni Arvedi

I funerali di Emiliano Mondonico, morto oggi all’età di 71 anni, si terranno sabato alle 10 nella sua Rivolta d’Adda. Non è prevista la camera ardente aperta al pubblico.

L’allenatore è stato ricordato anche dal cavalier Giovanni Arvedi:

“Quando nel 2007 risposi positivamente all’appello delle Istituzioni cremonesi che mi chiedevano di farmi carico del salvataggio della Us Cremonese prossima al fallimento, scelsi personalmente, quale allenatore, Emiliano Mondonico. Le sue origini cremonesi, la militanza anni prima nella Usc in qualità di giocatore, il sincero attaccamento ai colori grigiorossi, uniti alle indubbie capacità professionali, mi convinsero che fosse la scelta giusta. Fu un’esperienza intensa ma molto piacevole e, lavorando insieme, riuscimmo a raggiungere risultati positivi ed a restituire alla Us Cremonese, nel frattempo risanata, il rispetto e la considerazione degli sportivi e dei talentuosi calciatori che abbiamo scelto e che Mondonico ha allenato. Il carattere schietto e diretto, unito ai valori che lo contraddistinguevano ed alla determinazione che ha dimostrato anche nella sua dolorosa battaglia personale vissuta con grande dignità e coraggio, mi lasciano di lui un bel ricordo. Alla signora Carla, ed alle figlie Francesca e Clara vanno le condoglianze mie e dell’intera Us Cremonese”.

Era il 13 novembre del 2016. L’ultima volta di Mondonico sul prato dello Zini in occasione della partita Cremonese Siena. Organizzata da Angelo Galimberti, erano stati riuniti e poi premiati ex giocatori della Cremonese, in quanto si festeggiavano i cinquant’anni dell’esordio come calciatori con la maglia della Cremonese di Mondonico e Cesini insieme ad altri giocatori, la cui formazione conquistò la promozione nel 1966/68 e chiamata “la Cremonese dei cremonesi”. Quel giorno “Mondo” arrivò in ritardo ed infatti è assente nella foto di gruppo.

Ecco le foto scattate da Francesco Sessa:

 

 

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti