24 Commenti

Nasce in via Portinari
del Po il primo 'giardino
delle farfalle'

La piantumazione di arbusti e la realizzazione di un prato fiorito trasformeranno uno spazio verde in via Portinari del Po, attualmente gestito dal Comune, nel “Giardino delle Farfalle”. La Giunta ha infatti accolto la proposta avanzata del Rotary International Distretto 2050 che si farà carico di questo intervento a beneficio della cittadinanza e dell’ambiente urbano. I lavori per dare vita al nuovo giardino inizieranno nei primi giorni della prossima settimana, compatibilmente con le condizioni meteorologiche.

L’area, che si trova sul lato sinistro per chi proviene da largo Moreni, di fronte a piazzale Atleti Azzurri d’Italia, è stata individuata in accordo con il Servizio Progettazione Verde del Comune, ed è stata scelta per la sua collocazione esterna alla città ma limitrofa al Parco al Po. Attualmente è contornata, lungo il lato settentrionale, da un’alberatura di conifere e lo sfalcio periodico avviene a cura dell’Amministrazione comunale. Uno spazio verde, ora privo di destinazione, che sarà trasformato in un’oasi per le farfalle mettendo a dimora le essenze più adatte a fornire alimento a questo gruppo entomologico che, come spiega il naturalista Riccardo Groppali, ideatore del progetto, è gravemente minacciato negli ultimi anni: le farfalle sono infatti in fortissima diminuzione un po’ dovunque e anche nel territorio cremonese. Da parte della Giunta la proposta è stata accolta con molto interesse in quanto l’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività del PLIS (Parco Locale di Interesse sovracomunale) del Po e del Morbasco, in particolare nel progetto “Un parco di Farfalle” volto a sensibilizzare la cittadinanza, soprattutto le scuole, al rispetto ambientale utilizzando le farfalle come indicatore dello stato di salute del territorio.

Come previsto dal progetto ideato da Riccardo Groppali, oltre agli arbusti (che saranno forniti da Domenico Maschi), che faranno da quinta verde di fronte alle conifere presenti sullo sfondo e arricchiranno con le loro fioriture il paesaggio dell’area, una fascia inerbata, verrà trasformata in prato per le farfalle, con sementi di varie specie donate da Syngenta. L’approvvigionamento idrico verrà fornito da Padania Acque.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Sorcio Verde

    Anche intitolarlo a “Quelli del Pd” non sarebbe male, come le farfalle “sono infatti in fortissima diminuzione un po’ dovunque e anche nel territorio cremonese”

    • nessuno

      Ormai la tua è una paranoia conclamata. Fatti curare…

      • Sorcio Verde

        Si sentiva la mancanza della tua autorevolissima opinione medica, così come del parco delle farfalle.

        • Gino Testi

          Il punto non è tanto che il Parco in sé possa essere inutile (ce ne sono di cose inutili in questa città…), è che lei strumentalizza tutto per farci sapere che le stanno sulle p***e i PD. Ossessione pura, concordo…

          • Sorcio Verde

            Scoccia sentirsi dire che si è perdenti, consolatevi potete andare a …farfalle.

          • Andrea

            Sorcio sei vecchio, non interessa a nessuno la tua opinione. Hanno fatto il parco delle farfalle al posto di un nuovo centro commerciale, anche a me non piace il PD ma questa è una buona iniziativa. Sei veramente il tipico cremonese lamentone che parla parla ma di pratico non fa un c***o. Devi essere veramente un frustrato pieno di acido. Sei l’unico che si lamenta sempre ma sempre sempre. Il peggior tipo di concittadino immaginabile. Probabilmente i commenti su Cremona Oggi sono la cosa più stimolante della tua triste giornata.

          • Sorcio Verde

            Non sono vecchio, sei tu che non capisci una mazza. è differente.
            Mentre tu lavora, te l’ho già detto, che il reddito di cittadinanza lo vedi col binocolo.

          • Andrea

            Io lavoro, tu sei vecchio e fai ridere. O meglio, ora nemmeno quello. Sei solo un vecchio petulante che deve lamentarsi pure di quanto scende forte l’acqua del cesso. Una volta eri più razionale e costruttivo, ora sei solo un bulletto del web, che dall’angolino tetro della sua stanza sputa sentenze su tutti. Prima dell’avvento di internet quelli come te stavano affacciati alla finestra almeno 2/3 ore al giorno.

          • Sorcio Verde

            Ora capisco perché hai uno stalker, evidentemente te lo meriti.
            LAVORA, CHE E’ MEGLIO!

          • Andrea

            Ti ricordo che ora ne hai uno anche tu!!ahahahah

          • Sorcio Verde

            Purtroppo per te e come avevo previsto, è sparito.

          • Andrea

            è presto per dirlo, il mio non mi scrive più nulla da un po’ ma sono fiducioso

          • Sorcio Verde

            Bene, allora prova a farlo anche tu di non scrivere, tanto non di quello che pensi, dici, e scrivi non me frega una benemerita mazza. Passo e Chiudo.

          • Andrea

            Sorcio, di ciò che ti frega o no non mi frega nulla

    • Gino Testi

      Il PD è il secondo partito a livello nazionale… di che va blaterando?

      • Sorcio Verde

        Ah si, e come mai non conta più una mazza? Neanche i commessi alla Camera é riuscito ad eleggere…

        • Gino Testi

          Intendevo dire semplicemente che non sono ‘scomparsi’ come blatera lei, ma nella società ci sono ancora, le piaccia o no…
          Dopo di che vediamo cosa sapranno fare i suoi amici: come inizio non c’è male, direi!

          • Sorcio Verde

            Scoccia sentirsi dire che si è perdenti, consolatevi potete andare a…farfalle

          • Gino Testi

            Sarebbe comico se considerata la patetica incapacità dei ‘vincenti’ (come li considera lei) a formare il governo, Mattarella desse un incarico a qualcuno del PD…
            Non bastano i numeri per dirsi vincenti, ci vogliono idee e capacità ‘vincenti’… e i suoi amici ne hanno ben poche.

          • Sorcio Verde

            Che belle le farfalle, che bello andarle a prendere col retino, sarà il vostro nuovo sport…

          • Donato Sgarzi

            In questi ultimi 8 anni, siamo stati governati da luminari dalle immense capacità… Peccato che ne siamo usciti tutti rotti

          • Gino Testi

            Infatti, sono d’accordo con lei… non essendo un elettore del PD. Il mio intervento, la mia reazione a Sorcio Verde, è dovuta al fatto che il lettore (probabilmente della Lega) non perde occasione per provocare, con un tipo di provocazione da tifoso da stadio… Come se i futuri governanti diano qualche garanzia diversa dallo scempio a cui stiamo assistendo da decenni…

  • Mirko

    Ottima iniziativa….speriamo solo che dopo qualche anno non venga abbandonata come altri siti lungo il po

  • Gianluca

    Piuttosto che un nuovo centro commerciale….