Commenta

Continuano i' Viaggi
di Quartiere': successo
per la seconda tappa

Molto partecipata la seconda tappa dell’iniziativa Viaggi di Quartiere che si è tenuta giovedì pomeriggio al parco della scuola primaria Stradivari di via S. Bernardo. Al suono della campanella, bambine e bambini della scuola e del quartiere, insieme alle loro famiglie, hanno potuto partecipare al laboratorio ‘Collage di viaggio’ con la guida di Alessia Degani – ideatrice del percorso laboratoriale e volontaria del Servizio Civile impiegata alla sede del Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune del Cremona – affiancata da Giulia Calovini, volontaria invece presso il Servizio Politiche Educative del Comune.

Mentre i bambini illustravano esperienze reali o immaginarie di viaggio attraverso il laboratorio creativo, genitori e nonni hanno narrato la propria esperienza di viaggiatori in una chiacchierata informale con operatori del Teatro Itinerante. Dalla Sicilia, dal Magreb, dall’Albania verso il cuore della Pianura Padana, i racconti di viaggio delle persone incontrate e ora residenti nel Quartiere 5 hanno mostrato un comune denominatore: la consapevolezza di essersi fatti “ponte”, per i propri figli e/o nipoti, tra il luogo di provenienza e il luogo di approdo, tra origini famigliari e costruzione di futuro. Hanno colpito le parole di un intervenuto che parlando della nostra città ha detto: “Cremona è il paese dei miei figli”, aggiungendo sorridendo: “La mia città, in Marocco, è Kenitra e io sono a Cremona. Le parole si assomigliano”.

Non poteva mancare, nella narrazione del viaggio, un contributo in profumi e sapori come quello offerto dalle signore magrebine Noura, Hassna, Atika che, attraverso racconti di cibo, non hanno fornito una nota “folcloristica” alla narrazione generale ma hanno restituito un aspetto della cultura della propria terra di origine offrendo uno spaccato di vita famigliare.

I prossimi appuntamenti con Viaggi di Quartiere sono:
• mercoledì 16 maggio, allo Sportello di Vicinato di via Mons. E. Assi (zona Famila) alle 17.30 – rivolto agli adulti con la Coop. Il Cerchio che proporrà l’argomento “Come regolare il rapporto bambini/multimedia” presente la pedagogista Simona Tironi;
• giovedì 17 maggio, in piazza Patrioti alle 16.30 – laboratorio creativo per bambini e famiglie “Un viaggio in quartiere”.
Tutti i materiali prodotti nel corso dei vari appuntamenti confluiranno in una opera condivisa, che sarà inaugurata il 31 maggio alle 16.00 allo Sportello di Vicinato in via Mons. E. Assi (zona Famila).

L’Iniziativa Viaggi di Quartiere si inserisce nel più articolato progetto Farelegami/welfare in azione di Fondazione Cariplo che vede come capofila il Comune di Cremona nonchè la collaborazione e il fondamentale apporto di una nutrita rete territoriale composta, per l’occasione, da molteplici soggetti quali: il Comitato di Quartiere 5, AUP/Centro Socaile Anziani “Pinoni”, l’Ass. La città dell’uomo, la Coop. Il Cerchio, la Caritas Cremonese, la Coop. Cosper, UISP Comitato di Cremona, l’Ass. Fili d’erba.

© Riproduzione riservata
Commenti