Ultim'ora
Commenta

Rischio temporali giovedi
pomeriggio: allerta arancione
Il Comune mette in guardia

Ancora allerta temporali sono previsti per il tardo pomeriggio di oggi 7 giugno. La protezione civile del Comune ha emesso l’avviso di codice giallo (ordinaria criticità) per rischio idraulico e codice arancione (criticità moderata allertamento) per il rischio di temporali forti. L’allerta è dalle 20 di oggi alle ore 20 di domani (venerdì 8 giugno). Questo significa che, nella fascia oraria indicata, potrebbero verificarsi precipitazioni di forte intensità.

Il Comune ha già provveduto a mettere in pre allerta Polizia Locale, AEM S.p.A. e Padania Acque S.p.A. in modo che siano pronti in caso di necessità. I cittadini sono invitati a prestare particolare attenzione nei casi in cui le loro abitazioni si trovino in aree facilmente soggette ad allagamenti, nonché ad evitare spostamenti con i propri mezzi se non strettamente necessari. Gli uffici comunali della Protezione civile terranno monitorato in modo costante l’evolversi della situazione.

L’avviso diramato dal Comune è stata dato anche per evitare il fiume di critiche che sono arrivate all’indirizzo dell’ente locale ad inizio settimana, quando un violento acquazzone ha reso impraticabili i sottopassi della tangenziale e quello di via Bergamo. Problemi che per ora sono irrisolvibili: la pendenza dei sottopassi e la situazione delle fogne è quella che è e non cambierà a breve. Il consiglio generale in questi casi è di evitare gli spostamenti, a meno che non siano indispensabili.

© Riproduzione riservata
Commenti