Ospedale, estate: più letti a Medicina d'urgenza; a pieno regime Medicina Generale

Due sono le novità sostanziali che caratterizzano la consueta riorganizzazione estiva dell’attività dell’Ospedale di Cremona.
• L’Unità Operativa di Medicina d’Urgenza – diretta da Antonio Cuzzoli sarà potenziata attraverso l’incremento dei posti letto che passano da 12 a 20.
• L’Unità Operativa di Medicina Generale, diretta da Matteo Giorgi Pierfranceschi – contrariamente agli scorsi anni – resterà attiva a pieno regime per tutta l’estate.
Una scelta – spiega Camillo Rossi Direttore Generale ASST Cremona – che risponde ai bisogni reali dell’utenza calcolati sulla tipologia e sull’entità della richiesta di cura e assistenza che riceviamo presso le nostre strutture”.
E’ importante ricordare che – aggiunge Rossi – l’attività di urgenza emergenza presso le strutture dell’ASST di Cremona è sempre garantita, anche nel periodo estivo, sette giorni su sette – 24 ore su 24”.
Assicurata la continuità delle cure oncologiche a tutti pazienti: le terapie verranno effettuate per tutto il periodo estivo presso il Reparto di Oncologia (diretto da Rodolfo Passalacqua) e il reparto di Ematologia (diretto da Alfredo Molteni).
Il Dipartimento di Chirurgia – diretto da Mario Martinotti – garantisce l’attività chirurgica d’urgenza e d’elezione con degenza a pieno regime nei reparti di Chirurgia Generale e Chirurgia Multispecialistica (3° e 4° piano – Ospedale di Cremona).
Per quanto riguarda invece l’OglioPo, è garantita la gestione delle urgenze-emergenze, ma anche l’attività chirurgica programmata. Nei mesi di luglio e agosto le degenze programmate per interventi a bassa complessità (Area a Bassa Intensità) saranno gestite all’interno dell’Area Chirurgica ad Alta intensità che per tutto il periodo estivo garantirà l’attività a pieno regime (30 posti letto). Sensibile riduzione dei posti letto per l’Unità Operativa di Medicina Generale. Garantita la gestione di emergenze e urgenze sette giorni su sette, 24 ore su 24.