3 Commenti

Strada Sud, bozza
di nuovo regolamento
ancora in alto mare

Mentre sul fronte della raccolta firme per l’indizione del Referendum sulla Strada Sud si procede a pieno ritmo, con quasi 2mila sottoscrizioni già raccolte e vidimate, molto più lento risulta essere il procedimento per la convocazione del gruppo di consiglieri comunali di maggioranza e minoranza che dovrebbe adoperarsi per la modifica del regolamento comunale, come richiesto dal Comitato Garanti, in modo che renda possibile l’indizione del referendum stesso.

Il gruppo di lavoro dovrebbe essere convocata dal presidente del Consiglio Comunale, Simona Pasquali, che dallo scorso 22 maggio si è presa l’impegno di seguire questa partita. Tuttavia le tempistiche di azione sono ancora molto incerte e la convocazione ancora non è avvenuta.

L’attuale Regolamento, secondo il Comitato, è stato ampiamente superato, in quanto si basava sull’art 6 della L.142/1990, sostituito dal D.lgs 267/2000. Una riflessione che aveva portato lo stesso Comitato Garanti, nello scorso aprile, a proporre al Consiglio comunale di Cremona di modificare “l’articolo 11 del Regolamento del referendum consultivo comunale in aggiornamento ed allineamento con quanto previsto dall’art 8 coa IV del Tuel”.

Inoltre, sul fattore tempistiche, i Garanti avevano chiesto al Consiglio comunale di modificare la normativa comunale “prevedendo una più ampia correlazione dei tempi tra la fase propositiva e la fase dell’indizione del referendum”, in modo da renderlo concretamente attuabile.

LaBos

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Mario Rossi SV

    Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

    Melina è un termine proprio di alcuni sport di squadra come calcio, pallacanestro e pallanuoto, con cui si indica la tattica ostruzionistica di una squadra che imbastisce azioni di gioco per mantenere il possesso di palla e rallentare il ritmo dell’incontro, al fine di trarne vantaggio: consiste in una sorta di torello, una fitta rete di passaggi effettuati in sicurezza per mantenere in proprio possesso il pallone. L’atteggiamento assunto da una squadra che pratica la «melina» può essere in contrasto con il regolamento.Il termine è usato, in forma di metafora, anche in altri contesti.

  • Jo lega

    La gente comune si ricorderà di questa arroganza e vi premiera alle prossime elezioni però avete vinto a Brescia ok andate tutti a brescia

  • Gianluca

    In dialetto si dice: fa finta de nient