Cultura

Incontri culturali in Provincia: mercoledì focus sulla biblioteca statale

Continuano gli incontri a carattere culturale, economico, dei mercoledì in Provincia, presso la Sala del Consiglio Provinciale di corso Vittorio Emanuele. Domani 20 giugno alle 17 si parlerà della Biblioteca Statale, “un’istituzione nella storia della città” con Raffaella Barbierato, funzionario bibliotecario della stessa e Presidente A.D.A.F.A.

“La storia del nostro territorio, ricca di tradizioni ed eventi che hanno coinvolto tutta l’Europa, è attraversata dall’incontro di molte differenti culture a partire dai primordi dell’umanità. Gli stessi documenti conservati presso le Istituzioni locali ne sono testimonianza e ne narrano un passato glorioso, con eventi noti e meno noti, così come lo sono le realtà che le conservano – ha precisato il Presidente della Provincia di Cremona, Davide Viola – Conoscere la storia e la realtà della Biblioteca Statale di Cremona significa conoscere meglio la nostra comunità, con elementi noti ed inediti”.
Ha concluso Viola: “Ringrazio, quindi, anche tutti i partners del progetto, frutto della sinergia a titolo gratuito, con Adafa, Archivio di Stato di Cremona, Biblioteca Statale di Cremona, Centro Incontri Diplomatici, CSV Lombardia Sud, Istituto per la Storia Del Risorgimento Italiano – Comitato delle province di Cremona e Lodi, Società Storica Cremonese, Touring Club Italiano Club di Territorio di Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e della Camera di Commercio di Cremona”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...