Commenta

Canottaggio: tutti in finale
gli atleti cremonesi impegnati
in Coppa del Mondo

AGGIORNAMENTO CANOTTAGGIO – Anche il doppio PL di Valentina Rodini stacca un biglietto per le semifinali di domani. Dopo essere stata beffata sul traguardo dalla Polonia in batteria, la barca che la vede in coppia con Federica Cesarini ai recuperi ha messo il turbo dominando la gara del pomeriggio e tagliando per prima il traguardo. Domani mattina tutti e tre gli atleti cremonesi saranno ai blocchi di partenza per le semifinali della 2^ prova di Coppa del Mondo in corso a Linz.

Iniziata l’avventura degli atleti cremonesi che si trovano a Linz per partecipare alla 2^ Prova di Coppa del Mondo che ha preso ufficialmente il via oggi in Austria. Andrea Cattaneo e Giacomo Gentili approdano tutti, con i rispettivi equipaggi, direttamente in semifinale, mentre Valentina Rodini in coppia con Federica Cesarini nel pomeriggio avrà la seconda chance per proseguire il cammino dopo che si è vista soffiare il secondo posto al traguardo dalla Polonia. Bene il doppio Senior ITA2 di Andrea Cattaneo (Canottieri Bissolati), in coppia con Emanuele Fiume (Fiamme Gialle), partito subito forte portandosi al primo intertempo davanti alla Gran Bretagna, che nella seconda parte di gara prende addirittura la testa; l’imbarcazione azzurra tiene il ritmo e chiude davanti alla Francia conquistando uno dei tre posti utili per accedere alle semifinali di domani. Nel quattro di coppia maschile, la barca azzurra targata fiamme gialle, con capovoga Giacomo Gentili, conduce tutta la gara senza lasciarsi impensierire dagli avversari e arriva prima al traguardo davanti a Polonia e Australia.

Tutto pronto per gli atleti cremonesi che si trovano a Linz per partecipare alla 2^ Prova di Coppa del Mondo che prende ufficialmente il via oggi in Austria. Il programma prevede l’inizio delle regate alle ore 9 di stamattina, venerdì 22 giugno, con le batterie Pararowing, seguite da quelle Senior e Pesi Leggeri non olimpiche e infine dalle olimpiche.
Il primo a scendere in gara tra i cremonesi sarà Andrea Cattaneo (Canottieri Bissolati), in coppia con Emanuele Fiume (Fiamme Gialle) con partenza prevista alle 10:55.

La bissolatina delle Fiamme Gialle Valentina Rodini (nella foto) in coppia con Federica Cesarini (Fiamme Oro/Canottieri Gavirate) sarà al via alle 12:35 sul doppio PL femminile per le batterie di qualificazione; mentre il quattro di coppia di Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/Bissolati) inizierà la sua gara alle 13:55.

Oltre ai tre atleti fanno parte della delegazione italiana anche i tecnici Gigi Arrigoni (Bissolati) e Giancarlo Romagnoli (Baldesio), allenatori del settore olimpico rispettivamente femminile e maschile e Claudio Romagnoli, coordinatore del settore olimpico maschile.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti