11 Commenti

Strada Sud, Virgilio:
'Verrà stralciata dal Pgt
al massimo entro ottobre'

La Strada Sud verrà stralciata dal Pgt entro pochi mesi, al massimo entro ottobre. A garantirlo è l’assessore Andrea Virgilio, che si inserisce nell’ambito del dibattito sul referendum che da giorni infiamma le cronache.

La previsione urbanistica di strada sud sarà stralciata, a fine settembre o al massimo a inizio ottobre quando si concluderà il percorso della variante al pgt” commenta Virgilio. “Una scelta che ha molto a che fare con il rispetto della democrazia, delle sue regole, con una diversa lettura urbanistica della città e soprattutto con gli impegni presi”.

Virgilio spiega le sue motivazioni e quelle della Giunta Galimberti, replicando anche alle bordate di Malvezzi: “Sento parlare di offesa ai cittadini, addirittura di sudditi da parte di chi oggi pontifica  sulla base di un passato poco coerente. Malvezzi pretendeva di caricare sulle spalle dei cremonesi un’opera insostenibile di 15 milioni di euro senza alcun impegno programmatico e senza alcuna consultazione popolare.

Qualche anno prima c’era addirittura la promessa di realizzare almeno il primo lotto:  venne  commissionato il progetto, ma dopo i primi attriti con i cittadini contrari all’infrastruttura   i  cuor di leone di quella giunta hanno  riposto il progetto  negli armadi.

Così, anche nel corso della precedente amministrazione, strada sud sparisce dal bilancio, dalle previsioni di spesa e dal piano delle opere pubbliche e alla fine anche dall’ultimo programma elettorale del centrodestra del 2014 il tutto con il silenzio di Ceraso, Malvezzi e di tutti coloro che oggi si stracciano le vesti per lo stralcio di quella strada.

Perché la consigliera Ceraso non ha condotto allora una battaglia dentro alla sua stessa maggioranza che oggi le restituirebbe un minimo di credibilità? Oggi, non avendo nulla da dire e da proporre, i nostri ex amministratori ritornano a parlare di un’opera che è semplicemente il frutto del loro fallimento, delle loro promesse mancate.

A differenza di chi come noi ha dichiarato apertamente la sua posizione, hanno preferito fare come lo struzzo ed evitare di parlarne anche in campagna elettorale.

Solo da qualche mese la consigliera Ceraso si è ricordata delle sue promesse disattese, contribuendo a una raccolta firme tardiva,  visto che gli indirizzi del pgt sono noti dall’inizio del 2015, con il contributo decisivo della Presidente del comitato di quartiere già candidata nelle liste del centrodestra, ignorando le tempistiche sancite dal regolamento comunale e chiedendo oggi di modificare le regole del gioco. 

Il tutto per sollevare un polverone che prende per il naso soprattutto quei cremonesi convinti dell’utilità di quella strada  e che forse per la seconda volta sono stati presi in giro dalla consigliera Ceraso e da quei residui del centrodestra  che utilizzano strada sud per racattare un po’ di visibilità e forse anche per un futuro in qualche anonima lista civica. Visti i tempi non si sa mai”.

 

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti
  • brontolo

    Ben detto

    • Jo lega

      Vedrai che tra un po’ brontolerai di piu

      • brontolo

        Dicevano la stessa cosa per l ipotetico senso unico di via del sale..poi da quando é tornato il doppio senso tanti topini si sono ammutoliti..secondo me tanti altri commentatori si ritireranno dopo le prossime elezioni…

        • Mario Rossi SV

          Evidentemente I topini hanno fatto bene il loro lavoro e continuano a farlo, tu invece, fai solo ridere.

          • brontolo

            Film gia visto…sara il tempo a dare delle sentenze…

          • Mario Rossi SV

            Coming soon.
            Io mi sto già godendo lo spettacolo, intanto tu…brontola.

    • MrBig72

      Dal
      1995 (e lascio perdere i sindaci precedenti perché sono un signore) al
      2019 … un solo sindaco di CDX dal 2009 al 2014, nei rimanenti 19 anni
      (DICIANNOVE) sindaci di CSX e sento esponenti dell’attuale giunta
      parlare dei “danni” fatti a questa città dall’ex giunta Perri?? Sono
      veramente seri???

  • Mario Rossi SV

    Bene, voi del PD verrete stralciati tra neanche un anno, e non tornete per almeno 30 anni!

  • Caber

    Alla fine ciò di cui tutti se ne fregano è cosa ne pensano davvero i cittadini…

  • Jo lega

    Chissà se si potranno far pagare i danni causati alla cittadinanza da questi (gli aggettivi metteteli voi)

  • Illuminatus

    I sigg. amministratori ignorano, o fingono di farlo, che la Strada Sud è tornata d’attualità perché la situazione di via Giordano è diventata con gli anni insostenibile.
    Loro signori avevano promesso un’alternativa alla Strada Sud, senza però mai svelare quale fosse. E’ ovvio che i cittadini si sentono presi in giro – ma da quelli (Pd) che avevano promesso anche la chiusura dell’inceneritore.