Un commento

Concorso vigili, in 61
hanno superato gli scritti,
da lunedì via agli orali

Sono 61 gli aspiranti vigili urbani che hanno superato la prova scritta tenutasi giovedì mattina al Palazzetto dello sport di Cremona. Dei 139 (su un totale di 319 inizialmente interessati) che avevano fatto la preselezione, con la prova guida dei motocicli, ad averla superata erano stati 94, di cui solo 91 si sono presentati giovedì per sostenere la prova scritta.

Coloro che hanno passato gli scritti affronteranno ora la prova orale, in programma da luendi 9 a mercoledi 11 luglio presso il settore Politiche Educative del Comune di Cremona: i candidati, a partire dalle 8.30 di ogni giorno, saranno interrogati dalla commissione.

Entro fine della prossima settimana verrà stilata la graduatoria (il 12 luglio): i primi dieci saranno selezionati per l’assunzione (tre subito nel 2018 e gli altri sette nel 2019). Successivamente altri della graduatoria potranno essere assunti in altri Comuni (Bergamo, Mantova e alcuni comuni della provincia di Cremona), grazie a una convenzione precedentemente sottoscritta. Complessivamente, dunque, in tutto saranno una cinquantina i vigili che potranno essere assunti a tempo indeterminato dai vari enti pubblici.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti
  • Andrea Ferrari

    Sarei curioso di sapere se la metodologia adottata dal nostro Comune di Cremona nel selezionare con rigore i vigili si abbraccia legalmente alla selezione del Comandante per nomina diretta.