Cronaca

Comune aderisce a campagna per introduzione ora di Educazione alla Cittadinanza

Il Comune di Cremona aderisce alla campagna dell’ANCI per introdurre l’ora di Educazione alla cittadinanza come materia curriculare nelle scuole di ogni ordine di grado. Dal Comune fanno sapere che “nei prossimi giorni verranno comunicate le modalità e i luoghi per la raccolta delle firme a sostegno di questa proposta”.

Il 9 luglio ANCI Lombardia ha dato il via alla campagna promozionale per la raccolta di firme, promossa dal Presidente dell’ANCI, Antonio De Caro e dal sindaco di Firenze Dario Nardella. L’obiettivo è far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità, che è la base del vivere civile e solidale. L’ora di Educazione alla Cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, investirà su un aumento di consapevolezza rispetto ai beni di tutti e rispetto alle norme comportamentali.

“L’ora di Educazione alla cittadinanza nelle scuole – dichiara al riguardo la vicesindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri – vuole informare e far riflettere i giovani sul funzionamento delle istituzioni nazionali ed europee e sui sistemi di governo, per far crescere cittadini consapevoli, obiettivo pienamente condiviso e coerente con le linee d’indirizzo dell’Amministrazione in materia di politiche educative”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...