Cronaca

Pista ciclabile Picenengo, mercoledì 25 luglio il taglio del nastro

Mercoledì 25 luglio verrà ufficialmente aperto il tratto di pista ciclo pedonale in via Sesto nel tratto compreso tra via De’ Berenzani e la rotatoria di via del Commercio.
La nuova pista ciclabile sarà inaugurata alle 18,00, con ritrovo alle ex scuole di Picenengo. Saranno presenti il Sindaco Gianluca Galimberti, i tecnici di RFI Michele Di Mercione e Gabriele Spirolazzi, l’assessore alle Infrastrutture Alessia Manfredini, il consigliere comunale con delega al Biciplan Filippo Bonali, i tecnici del Comune di Cremona che hanno seguito i lavori e soci di Biciclettando Fiab Cremona. Invitato all’iniziativa anche il Comitato di quartiere 3 Cavatigozzi-S. Predengo.

Si prosegue nell’attuazione di quanto previsto nel Biciplan, piano della piste ciclabili approvato nel dicembre 2015, per questa zona della città: infatti, la pista 2, che collega Cavatigozzi a Cremona, è già stata realizzata e con questi due interventi si collega con la pista 3.
L’intervento effettuato in via Sesto ha unito due tratti ciclabili prima separati da un tratto stradale di circa 1,2 Km dove la circolazione ciclabile era promiscua a quella veicolare, oltre a completare il collegamento della frazione di Picenengo ad est con il capoluogo e ad ovest con la zona industriale di via Ferraroni. A seguito della convenzione sottoscritta con RFI S.p.A. per l’utilizzo del sottopasso privato è stata realizzata una pista ciclabile e pedonale tra il percorso ciclabile di Cavatigozzi e quella di via Sesto, collegando in questo modo l’abitato di Picenengo e l’area artigianale di via delle Vigne e via Ferraroni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...