2 Commenti

Trasporto pubblico locale,
a Cremona gli autobus più
veloci della Lombardia

Viaggiano veloce a Cremona gli autobus. Secondo lo studio elaborato dal Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Istat (i dati fanno riferimento al 2016, ndr), infatti, in città i mezzi del trasporto pubblico viaggiano ad una media di 21,8 km orari, ben sopra rispetto alla media lombarda (17,6) e nazionale (19,4). In Regione, come detto, quello cremonese è il dato più alto: seguono Mantova (21,6), Lecco (19), Brescia (18,5), Varese (18,1), Como e Pavia (18), Lodi (16,8), Bergamo (15,5), Milano, (15,3), Monza (14,6) e Sondrio (14).

La Lombardia rimane comunque la quart’ultima regione, seguita solo da Sicilia (17), Valle d’Aosta (16,5) e Campania (15,6). La regione più veloce sono invece le Marche (22,6), appena prima di Lazio (22,4) e la coppia formata da Sardegna e Basilicata (21,2). Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia, invece, spicca il dato di Lanusei con i suoi 30 km orari di media, seguita da Cuneo (27,9) e Ravenna (26,7).

Da rilevare, infine, tra le 10 maggiori città italiane, il dato negativo di Milano, nonostante i servizi di tpl in alcune delle maggiori città italiane (in particolare a Torino, Roma, Milano, Firenze, Genova, Napoli, Palermo e Catania) siano effettuati non solo con autobus ma anche con tram e/o metropolitana, due mezzi di trasporto che hanno una velocità commerciale maggiore rispetto agli autobus, non dovendo viaggiare nel traffico cittadino. Il capoluogo regionale, in ogni caso, è penultimo a livello nazionale, davanti solo a Napoli e Palermo, appaiati a quota 13 km orari di media.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Nicolini Gualtiero Walter

    Dato positivo o significa che il centro e’ vuoto visto che in periferia normalmente la velocità è più alta ?

  • Mario Rossi SV

    Di sicuro non perdono tempo a far salire o scendere i passeggeri, a parte le tratte usate dagli studenti sono sempre quasi vuoti.