Un commento

Psicosi da West Nile,
i Comuni corrono ai ripari:
raffica di disinfestazioni

Foto Sessa

E’ psicosi da West Nile Virus: dopo l’ennesimo caso a Vescovato, i Comuni limitrofi hanno deciso di correre ai ripari, anche su sollecitazione delle autorità sanitarie, programmando una serie di disinfestazioni mirate contro le zanzare, vettori del temibile virus. Si tratta, in particolare, dei Comuni dell’Unione Lombarda Oglio-Ciria. Si partirà con Corte de’ Frati, lunedì 10 settembre; seguirà Olmeneta, martedì 11, poi Grontardo mercoledì 12,  e Scandolara Ripa d’Oglio il 13. Il trattamento verrà effettuato a partire dalle 5 della mattina e sarà eseguito con l’irrorazione diretta della miscela insetticida utilizzando prodotti a bsso impatto ambientale.

Durante il trattamento è bene adottare alcune preccauzioni. Innanzitutto la popolazione dovrà restare in casa con finestre e porte ben chiuse, sospendendo il funzionamento degli impianti di ricambio d’aria. Si dovranno tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica. Prima del trattamento è inoltre bene raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica in modo ermetico.

In seguito al trattamento le autorità sanitarie raccomandano inoltre di provvedere, utilizzando guanti, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno che siano stati esposti al trattamento. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, è necessario lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.

Del resto l’Ats Valpadana aveva già allertato i Comuni del Cremonese lo scorso maggio, con una missiva in cui raccomandava individuare eventuali focolai larvali delle zanzare e trattarli con gli appositi sistemi. In tempi più recenti, a metà agosto, un’ulteriore missiva è stata inviata ai Comuni, in seguito ai numerosi casi di contagio verificatisi su territorio nazionale, ricordando quali precauzioni mettere in atto, tra cui le azioni di risanamento ambientale.

lb

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti
  • Tommaso

    Psicosi??? Non direi…