Commenta

Maltempo: esondato
il Serio. Rischio idraulico
sul territorio

Come preannunciato, la piena del fiume Serio è arrivata e in alcune zone si è verificata un’esondazione. In particolare, l’acqua ha allagato i campi tra Mozzanica e Sergnano. L’attenzione rimane quindi molto alta, anche a fronte del fatto che le condizioni meteorologiche avverse sono destinate a perdurare anche per tutta la giornata di lunedì.

Intanto anche a Crema città sale il livello di allerta, tanto che il sindaco Stefania Bonaldi ha predisposto una Ordinanza urgente riguardante la chiusura, per la giornata di lunedì, della succursale del Liceo Linguistico Racchetti Da Vinci sita in Viale di Santa Maria, mentre già dalla sera di domenica viene disposta la chiusura dei parcheggi della Buca e dello Zanzibar. “La misura viene assunta a titolo precauzionale in concomitanza con la nuova allerta idrometrica che potrebbe dare luogo ad una ulteriore ondata di piena nella notte e nella mattinata di domani” fa sapere il primo cittadino, che ricorda il “divieto di accedere alle camminate lungo il Serio in tutto il tratto comunale”.

Una decisione presa anche alla luce dell’avviso di criticità arancione per rischio idraulico e vento forte diramato dalla Protezione Civile di Regione Lombardia in queste ore, a fronte di una ripresa delle precipitazioni prevista nella serata di domenica e in previsione della giornata di lunedì, che sarà ancora caratterizzata da marcate perturbazioni. In particolare, dalla mattina al pomeriggio-sera si prevedono precipitazioni diffuse e continue.

“In questa fase, specie nella seconda parte della giornata, le precipitazioni assumeranno anche carattere di rovescio e temporale, con fenomeni che localmente potranno risultare anche di forte intensità” fanno sapere dalla Protezione Civile. “I quantitativi di precipitazione si attesteranno, in pianura tra i 20 e i 60 mm/24h. Dalle prime ore di domani, lunedì 29/10, si avrà inoltre un generale marcato rinforzo dei venti che persisterà per tutta la giornata.

lb

© Riproduzione riservata
Commenti