Commenta

Camminaforeste urbane:
a Cremona il 23 novembre
passeggiata nella golena

Anche Cremona sarà protagonista delle iniziative di Camminaforeste urbane: un evento, curato da Ersaf e Regione Lombardia, che si colloca all’interno del World Forum on Urban Forest, organizzato dalla Fao a Mantova dal 28 novembre al 1° dicembre 2018 (www.wfuf2018.com). In particolare Camminaforeste urbane si propone di far conoscere ai cittadini un bosco urbano della propria città e in particolare l’evento e’ stato fissato per venerdì 23 novembre quando si svolgerà, con la collaborazione del Comune di Cremona, una passeggiata all’interno della Golena del fiume Po.

PRESIDENTE PELLONE – Oggi tutte le iniziative sono presentate al comune di Milano . “Ci proponiamo l’obiettivo di coinvolgere in particolare le giovani generazioni attraverso le scuole e il cammino – ha spiegato il neo presidente ERSAF Alessandro Fede Pellone – camminare è il mondo migliore e più salutare per osservare, conoscere e apprezzare gli spazi aperti e naturali. In particolare, camminiamo verso il Forum FAO: è una grande occasione sia per conoscere il bosco urbano della propria città che per aderire ai contenuti del Forum, cui i partecipanti manderanno un messaggio coerente con il suo obiettivo: cambiare la natura delle città, grazie agli alberi, far diventare le nostre città dei luoghi più verdi, salutari e felici”.

ASSESSORE ROLFI : ATTUARE PIANO TUTELA “In un periodo storico di forte urbanizzazione, le foreste urbane rappresentano luoghi di straordinaria importanza per valorizzare le città e migliorare la qualità della vita delle persone” ha detto Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi. “Serve attuare un grande piano di tutela di questi ambienti anche per far fronte ai cambiamenti climatici in atto. La Regione Lombardia è e sarà in campo sia per salvaguardare i boschi che per promuovere modelli più sostenibili di vita nelle città. Un connubio e una filosofia amministrativa che trovano in questa iniziativa una interessante applicazione pratica” conclude l’assessore.

ANCHE UN FILM FESTIVAL DEDICATO ALLE FORESTE – Tra le attività proposte, una mostra sulla forestazione urbana in Lombardia, collocata presso il Politecnico per tutte la durata dell’evento; il primo Festival internazionale cinematografico sulle foreste, in collaborazione con l’Associazione Montagna Italia e – in preparazione all’evento – il CamminaForeste Urbane 2018: in 25 località lombarde, capoluoghi e centri minori, vengono proposte camminate, sia in boschi urbani già realizzati che in aree per cui è in progettazione la forestazione; le passeggiate, rivolte a tutti i cittadini, saranno accompagnate da spettacoli, letture, performance, messa a dimora di alberi per “cambiare la natura nella città”, tema del forum. Gli eventi si terranno nel periodo tra mercoledì 14 novembre e domenica 25 novembre, con attenzione particolare a mercoledì 21, Giornata Nazionale degli Alberi. Tutti i dettagli sul sito www.camminaforeste.it.

© Riproduzione riservata
Commenti