Ultim'ora
10 Commenti

PUMS, prima riunione 2019
Tutti concordi: 'Necessario un
trasporto pubblico efficiente'

Terminato a fine dicembre il primo ciclo di incontri, promossi dal Comune Assessorato alla Mobilità, sulle strategie e sulle prime azioni previste dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) con la partecipazione dei rappresentanti dell’A.T.I. Redas Engineering Srl e TeMA Territorio Mobilità Ambiente Srl alla quale ne è stata affidata la redazione, è ripreso oggi il percorso previsto per il PUMS.

Questa mattina negli uffici del Settore Lavori Pubblici e Mobilità si è tenuta la prima conferenza di Valutazione Ambientale Strategica. All’incontro era presente l’Assessore alla Mobilità Alessia Manfredini, accompagnata dai dirigenti Mara Pesaro, autorità competente in materia di VAS e Marco Pagliarini, responsabile del procedimento del PUMS. Alla riunione dove è stato esaminato il documento di scoping hanno partecipato i principali stakeholders individuati dall’Amministrazione comunale, rappresentati dei Comuni limitrofi, i presidenti dei Comitati di quartiere, associazioni ambientaliste (Legambiente) e ciclistica (Fiab), oltre che i referenti degli Enti che si occupano di materia ambientale (ATS Valpadana, Provincia di Cremona, ATO) e l’Agenzia per il trasporto pubblico Cremona Mantova

Un momento, dicono dal Comune, “di confronto e ascolto previsto dal percorso del PUMS, per consentire la conoscenza del documento di base, importante affinché si possano recepire le proposte avanzate dai partecipanti”. Ora i vari stakeholders invieranno proprio al Comune le loro osservazioni che saranno discusse e analizzate nel corso della prossima riunione di Valutazione Ambientale Strategica.

Prosegue quindi il percorso “di conoscenza e condivisione delle linee strategiche della mobilità da attuare nei prossimi anni”. Per questo motivo è stata creata sul sito del Comune un’apposita sezione dedicata dove ogni cittadino può visionare e scaricare l’intera documentazione. Inoltre è stata attivata la mail pums@comune.cremona.it da utilizzare per l’invio di suggerimenti utili. L’Assessore Alessia Manfredini, al termine dell’incontro, ha commentato: “Si è trattato di un confronto utile ed apprezzato dai soggetti sino ad ora coinvolti: infatti è importante, dopo anni di assenza, pianificare, condividere le prime azioni e gli obiettivi. Per tale motivo attendiamo indicazioni utili alla predisposizione della proposta del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile”.

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti