6 Commenti

Banca del Suono: con l'avvio
del progetto chiuse al traffico
v. Belcavezzo e p. Sant'Angelo

Sono comparse le transenne attorno al Museo del Violino, con la chiusura del parcheggio in piazza Sant’Angelo e di via Belcavezzo, per l’avvio del progetto ‘La Banca del Suono’, nel corso del quale verrà registrato il suono di alcuni strumenti dei più illustri liutai cremonesi, in modo da renderlo disponibile in tutto il mondo attraverso un apposito software.

Le limitazioni viabilistiche prevedono la chiusura al traffico, per i non residenti, dalle 8 alle 18 nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, mentre dalle 13 elle 22 nelle giornate di mercoledì e sabato. L’accesso sarà invece sempre garantito per i residenti, attraverso la presenza di personale di sorveglianza apposito nei punti di accesso. Le auto dovranno però procedere a passo d’uomo per minimizzare le interferenze.

Il provvedimento si è reso necessario in quanto la registrazione delle note prodotte dagli strumenti di Stradivari, Guarneri del Gesù e Amati, che verrà fatta nell’auditorium del Museo del Violino richiedono l’utilizzo di apparecchi molto sensibili, che rilevano anche le vibrazioni prodotte dal passaggio delle auto sull’acciottolato e che rovinerebbero la purezza del suono.

lb

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti
  • Mario Rossi SV

    Chi paga tutto questo, polizia urbana e disagi… Bodini?

    • CuS

      http://www.laprovinciacr.it/news/cultura-e-spettacoli/212870/nasce-la-banca-del-suono.html

      Una banca del suono è un database di note, registrate in tutte le possibili variazioni, accessibile via web come servizio A PAGAMENTO per tutti coloro, in particolare musicisti e compositori, che vogliano restituire le tracce audio di propria realizzazione utilizzando appunto queste note.

      Credo che la domanda alla quale far corrispondere una risposta sia “chi incasserà le Royalty?”

      • Orto

        Interessante…. Vedremo se la tua domanda avrà seguito

      • Mario Rossi SV

        Esatto , disagi e vigili li paga pantalone, mentre le royalty chi le incassa??
        Meno di 140 giorni all’alba!

  • Mattia

    Domanda tecnica, ma se serve il minor rumore di fondo possibile, perché non si fa di notte?