Un commento

'Naviglio in fiore',
festa al quartiere 1
domenica 24 marzo

L'acquerello di Marinella Seghizzi che rappresenta il Naviglio civico in zona Negroni

Si chiama ‘Naviglio in fiore’ la serie di iniziative che il Comitato di Quartiere 1 (Risorgimento – S. Ambrogio – via Sesto – Incrociatello) organizza domenica 24 marzo con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona. Lo scopo è valorizzare e vivacizzare le vie e le piazze del quartiere in un’unica festa, che si tiene la prima domenica di primavera, coinvolgendo i residenti e accogliendo tutti quanti vorranno intervenire.

Si inizia il mattino in via Pietro Negroni, con mostra mercato di piante, fiori ed affini per mettere al centro dell’attenzione il corso del Naviglio Civico che, dopo aver irrigato la campagna, attraversa la città per poi sfociare nel Po. Alla presenza del Sindaco Gianluca Galimberti, delle Assessore Rosita Viola e Barbara Manfredini, saranno inaugurate anche due casette del book crossing nelle quali si potranno trovare e scambiare libri in modo libero. Le casette sono posizionate in via Fabio Filzi e in largo Ragazzi del’99 dove, sempre nella mattinata di domenica, sarà protagonista il Mercato di Campagna Amica con La Primavera in tavola, ovvero i sapori di stagione proposti in vendita diretta dagli agricoltori che li producono.

Alle 11 la Fanfara Provinciale dei Bersaglieri “Pietro Triboldi” allieterà via Naviglio con l’esecuzione di brani del suo vasto repertorio, mentre il pomeriggio, alle 15.30, la naturalista Maria Cristina Bertonazzi terrà una visita guidata e aiuterà a scoprire le diverse essenze arboree che fanno parte della varia e rigogliosa vegetazione lungo le sponde del Naviglio. In via Pietro Negroni sarà possibile trovare anche anche i vivaci colori dei quadri della pittrice cremonese Marina Sissa, nonché i disegni festosi dei bambini della scuola primaria S. Ambrogio che, con grande entusiasmo, hanno aderito all’iniziativa.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • maria

    bellissima iniziativa