28 Commenti

255 posti auto in più,
100 gratuiti: il piano
del centrodestra

Aumentare i parcheggi, anche gratuiti, per il centro storico; tagliare il costo orario di tutti gli stalli a pagamento (a strisce blu) della città; migliorare l’accessibilità dei posteggi per i residenti del centro, per chi lo raggiunge per fare acquisti e per chi ci lavora. Sono queste le idee del centrodestra per quanto riguarda il problema dei parcheggi in città, presentata oggi pomeriggio nel parco Ugo Tognazzi, proprio sotto la ciminiera dell’ex fornace Frazzi. Uno dei luoghi di proprietà pubblica dove il centrodestra guidato dal candidato sindaco Carlo Malvezzi, ha individuato spazio sufficiente per fare parcheggiare una quarantina di auto. Accando a Malvezzi, Alessandro Zagni, Federico Fasani, Maria Vittoria Ceraso, Marcello Ventura.

‘Più parcheggi, meno cari e meglio raggiungibili’ – ha detto Malvezzi-.  Grazie ad un’attenta analisi della città abbiamo individuato centinaia di nuovi parcheggi, in parte gratuiti comunque a costo ridotto, utili per chi deve raggiungere il centro storico. In particolare possiamo già contare 255 nuovi stalli, di cui 100 gratuiti, 100 a tariffa giornaliera/flat minima e 55 a tariffa ridotta, ricavabili rapidamente attraverso interventi a basso costo per l’amministrazione comunale. Si tratta di una prima ricognizione che potrebbe vedere un ulteriore aumento del numero dei posti auto. Abbiamo inoltre mappato alcune aree private che, tramite trattative con i proprietari, potrebbero essere rese disponibili ai cittadini incrementando ancora di più le zone di sosta”.
“A Cremona si troverà finalmente parcheggio – dichiara Alessandro Zagni – 255 nuovi posti auto per il centro, che tornerà ad essere il cuore pulsante della città: 100 gratis, 100 a tariffa giornaliera/flat minima e 55 a parchimetro, che non potrà più costare 1,70 euro all’ora come adesso, una follia. E i residenti non verranno penalizzati da questa rivoluzione, ma anzi avranno i posti a loro riservati. Abbiamo pensato a tutti, chi lavora in centro storico, chi ci vive e chi tornerà ad andarci per fare shopping o passeggiare”.
Per far tornare la gente in centro storico occorre ampliare l’offerta di parcheggi, a ridosso della vecchia cinta muraria, per “rispondere alle esigenze dei residenti e dei visitatori del centro, di chi ha necessità di raggiungere i negozi e le attività situati nella zona centrale di Cremona per fare acquisti e per lavorare”.

Ecco dove sono stati individuati i nuovi posti auto:

Via Bissolati – Caserma Manfredini: 150 nuovi parcheggi. Stipulando un accordo con il Demanio è possibile utilizzare gli immensi spazi in disuso della ex caserma Manfredini. Attraverso questa operazione è possibile recuperare circa 150 parcheggi.
Via della Ceramica – Arena Giardino: 40 nuovi parcheggi. All’interno di questo comparto esiste una superficie già dotata di sottofondo adeguata alla possibile riconversione a parcheggio. Si stima di poter recuperare almeno 40 posti auto.
Via Goito: 30 nuovi parcheggi. Riorganizzazione del comparto di via Goito: è possibile recuperare 30 posti auto a piano strada.
Piazza Lodi: 25 nuovi parcheggi. Riorganizzazione degli stalli esistenti e degli spazi di manovra. La riformulazione del layout complessivo comporta l’ottimizzazione dei percorsi favorendo il reperimento di 25 nuovi posti auto.
Comparto scuola media Vida: 10 nuovi parcheggi. Il progetto di riqualificazione generale dell’asse stradale e degli spazi di sosta consente di ottenere 10 nuovi stalli.
E’ in corso una ricognizione di aree private all’interno della città che potrebbero essere agevolmente destinate a parcheggio pubblico, previo convenzionamento tra i privati e l’Aem.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Illuminatus

    Yessaaa…

  • Cm

    Parcheggio per residenti in via Gerolamo da Cremona!!

    • Giamburrasca19

      Io voglio la gelateria sulla rotonda di Porta Po…..e una promessa di Malvezzi mettere il.plateatico sulle aiuole e e.rotonde per aumentare il commercio ( La piazza incontro con Malvezzi ).

  • Roberto

    Che voce da bambino infemminato….

  • Giamburrasca19

    L’uomo cartello e’ tornato con un’altra genialata……significa che con i parcheggi gratuiti in centro(quelli piu redditizi) , il taglio del costo dei rimanenti entreranno nelle casse comunali meno introiti …..ricordo a tutti che il centrodestra quando sono stati resi gratuiti alcuni stalli in Viale Trento e Trieste ha gridato che il Comune non era in grado di sostenere un minore incasso senza trovare altre entrate…….. Malvezzi non dice come, ,considerata la quantita’ di stalli gratuiti e a tariffa ridotta, trovera’ le finanze per ripianare le minori entrate di tale trovata unita a tutte le altre.
    Per me aumenterà’ le tasse comunali e privatizzera’ a tutto andare ,,,tanto pagano i cittadini.

    • Illuminatus

      Guardi che è finita la campagna elettorale. Silenzio!

      • Giamburrasca19

        Yesssaaa……… ma la verità non deve mai essere nascosta…..saluti illuminato

        • Illuminatus

          Giusto. Le offrirò un caffè chiunque vinca! Buon fine settimana! 🙂

          • Giamburrasca19

            Grazieeee….volevo chiedere se secondo Lei è possibile in servizio privato di controllo parcheggi invalidi che posizioni le ganasce o ceppi alle macchine che li utilizzano indebitamente..

          • Illuminatus

            Io goderei come un riccio se qualcuno lo facesse. E’ la manifestazione di inciviltà viabilistica che trovo più odioso in assoluto, specie nei parcheggi dei supermercati dove il disabile ha anche la spesa da gestire.

            Comunque basterebbe una multa da 1.000 euro e vedrà che non succede più.

          • Giamburrasca19

            Allora dovremo proporlo , se e’ possibile, al futuro sindaco….ieri quasi vengo alle mani con un senegalese che si è fatto suo il parcheggio della coop di via del sale….fotografato auto e spedito ai vigili….oggi non c’è l’auto……..saluti

          • Rosso

            Secondo me l’hai abbracciato,ma perché sentiva di tinf e tunf non lo hai voluto

        • Rosso

          Saluta tua sorella ,lei si che è democratica,la dà a tutti

    • Aieie

      Il centrodestra fece tornare gratuito il parcheggio di fronte all’ospedale, è un fatto

      • Illuminatus

        Spillare dei soldi ad un anziano che va a far visita ad un congiunto malato, magari terminale, non era il massimo. Qui bastava il buonsenso e l’umanità, non il colore politico.

        • Aieie

          Ok, ma qualcuno (giunta Corada, centrosinistra) introdusse il pagamento: quindi il buonsenso, per una volta, svoltò a destra

          • Giamburrasca19

            Buonsenso????? Le auguro di trovare un parcheggio dentro l’ospedale altrimenti DEVE pagare l’abusivo….. è un dato di fatto non smentibile.

          • Aieie

            Quindi, o pago Saba o pago l’abusivo. Contento lei, io per ora non pago nessuno, quando vado (ultimamente spesso) in ospedale

          • Giamburrasca19

            Non sono contento ma lo sarei se invece di dare la ” tangente” ai venditori abusivi x non vedermi la macchina rigata , pagassi il parcheggio protetto al Comune(non a SABA)…….forse lei non li paga perche” riesce a parcheggiare dentro l’ospedale….io no.

        • Mario Rossi SV

          Era una vergogna, solo un sinistroide poteva pensare una cosa del genere e solo i sinistroidi continuano a tollerare le cricche di africani che stazionano nel parcheggio dell’ospedale.

      • Giamburrasca19

        Certo, con i risultati che paga sulla propria pelle chi deve recarsi per cure…..assalito dai venditori abusivi ………..

        • maria

          abusivi che i sinistri proteggono….

          • Giamburrasca19

            Qui non si tratta di proteggere gli abusivi qui si tratta che il centrodestra lo ha reso libero e poi non se n’è piu’ interessato lasciando il problema agli altri….. come il debito milionario AEM…..veda Lei.

  • Telafó Giovanni

    All’apertura del discorso quando Zagni ha detto “..basta essere persone normali per capire..” ho chiuso il video. Non vuoi il parcheggio, non sei normale..alla faccia del rispetto delle idee altrui (ma si sa, con il capitano che parla a nome di sessanta milioni di italiani, magari qualche mania di grandezza è venuta anche ai leghisti nostrani) e dell’attuale amministrazione che è sempre sorda e arrogante con i cittadini!

    • Illuminatus

      “alla faccia del rispetto delle idee altrui”. Telafò, perché Lei, forse, rispetta le idee altrui? Di chiinvece i parcheggi li vuole? Dal Suo post non si direbbe proprio.

      • Telafó Giovanni

        L’articolo non parla di me, non sono candidato e non capisco perché mi tira in ballo?

  • Shpalman97

    Da via della ceramica i cremonesi partono in macchina verso il centro (pare ridicolo ma è così) ed è a una distanza dal centro in cui si trova parcheggio sempre (ad esclusione delle 36 ore di fiera di San Pietro). Potrebbe anche essere utile ma cambierà ben poco la situazione. Anche la caserma Manfredini per il cremonese medio è troppo distante dal centro (e di solito si trova parcheggio in via Bissolati)

  • Giamburrasca19

    Evvaiii…..dopo il mantra di Malvezzi che afferma ” Le Partite Iva sono le uniche a conoscere la fatica di.guadagnarsi il pane” adesso arriva il mantra di Zagni ” basta essere persone normali per capire quanto propongo ” ………..un po’ tanto arroganti no????