Presidenza consiglio comunale, il Pd riesce ad evitare la conta: Canale si ritira
Non ci sarà una conta all’interno del Pd e dei gruppi che compongono la maggioranza, in vista dell’elezione di domani pomeriggio del presidente di consiglio comunale. Uno dei due consiglieri in corsa, Santo Canale, ha di fatto ritirato la sua candidatura, spianando la strada all’elezione di Paolo Carletti.
“Il mio desidero – così motiva la scelta Canale – di ricoprire la carica massima del consiglio comunale era nota da tempo ai vertici del Partito Democratico, al Sindaco Galimberti e all’On Pizzetti; una richiesta legittima, supportata dal numero di preferenze ottenute e dall’esperienza maturata in questi 10 anni in consiglio comunale.
“La presenza di due disponibilità mi ha però portato a convergere su un ragionamento condiviso all’interno del gruppo consigliare e con il partito cittadino e provinciale pertanto anticipo la mia disponibilità ad accettare la proposta del nome che uscirà dal Partito Democratico alla coalizione di maggioranza per la carica di Presidente del Consiglio Comunale”; in pratica, viene accettata la candidatura di Carletti.
“Ho troppo rispetto dei 371 elettori che mi hanno scelto, riconfermandomi il candidato eletto più votato, e della mia città per non comprendere che ci sono valori non negoziabili e che ora più che mai sia fondamentale restare uniti e coesi al fine di garantire ai cittadini, che ci hanno indicati quali forza politica maggioritaria, la miglior gestione politica ed amministrativa possibile. Pertanto, vorrei dare un messaggio positivo a quelle 371 persone che mi hanno dato fiducia e rassicurarli riguardo al mio impegno ancora massimo a favore della città, dove vigilerò e stimolerò laddove necessario sulla realizzazione del programma con il quale il Sindaco Galimberti ha vinto le elezioni.
Sarò a fianco del segretario cittadino Burgazzi, del segretario provinciale Soldo e del capogruppo Poli, mi mettero’ a disposizione dei nuovi consiglieri e di tutti quelli della coalizione, e proseguirò il mio percorso di crescita all’interno del partito a livello locale e a livello nazionale a fianco del neosegretario Zingaretti.
La sfida politica che il Partito Democratico si trova ad affrontare anche a livello nazionale richiede nuove energie e nuovi impulsi che con l’entusiasmo, l’impegno e la serieta’ che da sempre mi hanno contraddistinto, sono pronto a mettere a disposizione del mio partito”.
Arriva anche il commento dei segretari cittadino, provinciale e del capogruppo Pd, Burgazzi, Soldo e Poli: “Preso atto delle disponibilità per la carica del Presidente del Consiglio Comunale, sentito il gruppo consigliare e la compagine di maggioranza, è stato messo in campo un lavoro perché la scelta rispetto alle disponibilità avanzate fosse occasione di crescita interna, di dibattito e di elaborazione costruttiva. Così è stato.
Il primo ringraziamento rispetto alla bontà del risultato raggiunto va a Santo Canale che dopo l’importante risultato personale si è messo a disposizione del Partito Democratico perché le molte istanze da lui raccolte, in questa campagna elettorale, venissero incanalate nel modo più corretto e opportuno possibile. Sarà importante valorizzare le sue qualità e dare riscontro alle sensibilità che si sono riconosciute nella candidatura di Santo. A lui vanno quindi riconosciuti senso di responsabilità e di appartenenza rispetto ai quali va il ringraziamento del Partito cittadino e provinciale.
Si ringraziano inoltre il gruppo consigliare del Partito Democratico e tutta la compagine di maggioranza i quali hanno dimostrato di essere all’altezza del ruolo che andranno a ricoprire: si è riscontrata la capacità di sviluppare e chiudere un ragionamento collettivo volto al bene della città e del mandato ricevuto dai cittadini”.